Amazon Prime prova prima paga poi

In questo nuovo articolo ti spiego come risolvere il problema della spia gialla con scritta “Far controllare candelette” su Alfa Romeo Mito.

Se sul computer di bordo della tua Alfa Romeo Mito si illumina la #spia di colore giallo con la scritta “Far controllare candelette”, vuol dire che si sta verificando un’anomalia all’impianto di preriscaldo delle candele a incandescenza. La spia che appare è di colore giallo ed ha la forma di una bobina (vedi figura subito in basso).

A cosa servono le candelette sui motori diesel?

All’interno dei motori diesel sono presenti dei componenti che supportano il sistema di accensione, questi elementi prendono il nome di “candelette” (da non confondere con le candele dei motori a benzina).

Devi sapere infatti che, a differenza dei motori a benzina in cui lo scoppio della miscela aria-benzina viene innescato dalla scintilla delle candele, nei motori diesel lo scoppio viene innescato dalla combinazione pressione-calore. La miscela di gasolio e aria si accende non perché c’è una scintilla esterna (candela) ma si auto-innesca quando a causa della pressione raggiunge una certa temperatura. Le candelette sono situate nella parte alta del motore, all’interno della testata, e servono a riscaldare la precamera detta anche camera di combustione dei motori diesel ad iniezione indiretta. Hanno una forma allungata in metallo che termina con un filamento incandescente solitamente realizzato in platino o iridio, materiali in grado di resistere alle alte temperature e all’ossidazione.

Perché si accende la spia gialla delle candelette?

La causa della spia gialla delle candelette su Alfa Romeo Mito è dovuta principalmente alle candelette usurate o troppo sporche. Se non le hai mai sostituite è molto probabile che siano loro il problema. A tal proposito ti ricordo che le candelette dei motori diesel hanno generalmente un’autonomia di circa 100 mila Km.
Altre cause potrebbero essere i cavi danneggiati.

Come risolvere il problema?

Il problema può essere risolto andando a sostituire le candelette usurate con delle nuove compatibili per l’auto in questione. Questo lavoro può essere svolto sicuramente da un meccanico (o elettrauto) ma anche in autonomia! Se hai una discreta manualità e non ti spaventa mettere mano sulla tua auto, puoi tu stesso provvedere alla sostituzione delle candelette della Alfa Romeo Mito. Oggigiorno risparmiare qualcosina quando si può fa sempre comodo e quindi mettiamoci subito al lavoro.

Sulla Alfa Romeo Mito sono presenti 4 candelette, per rimuoverle dovrai sollevare il coperchio motore e, aiutato da una chiave a bussola da 9 mm, dovrai svitarle molto delicatamente. La parte più complicata del lavoro sta proprio nello svitare le vecchie candelette che potrebbero risultare incastrate. Per questo motivo puoi spruzzare un pò di lubrificante come ad esempio il famoso WD-40. Dopo qualche minuto di attesa dovresti poter riuscire a svitare le candelette, in caso contrario puoi spruzzare nuovamente del lubrificante fino a quando non riesci. Una volta rimosse le vecchie candelette dovrai semplicemente avvitare le nuove senza stringere troppo mi raccomando.

Non è nulla di complicato, in basso ti ho inserito anche un video che spiega l’intera procedura. Se hai dei dubbi puoi farmelo sapere usando il box commenti in basso.

Quali candelette acquistare?

Ho cambiato personalmente le #candelette su una Alfa Romeo Mito 1.6 jtdm 120cv ed ho acquistato il modello Beru GE114. Si tratta di candelette di ottima qualità ed è possibile trovarle presso gli autoricambi o anche shop online. Io le ho acquistate su Amazon ad un costo di circa 12 euro ciascuna (link in basso). Il costo di una singola candeletta può variare tra i 10 e i 15 euro. Cambiarne 4 vuol dire fare una spesa che varia dai 40 ai 60 euro.

CANDELETTE BERU modello GE114 compatibilità per Alfa Romeo Mito 1.6 jtdm

Candelette BERU GE114 - Prezzo su Amazon

Naturalmente sulla Alfa Romeo Mito 1.6 jtdm sono presenti 4 candelette e quindi dovrai sostituirle tutte.

ATTENZIONE: Se hai una Alfa Romeo Mito diesel diversa dal motore 1.6 jtdm 120 cv ti invito a controllare bene il tipo di candelette, potrebbero essere diverse. Se la tua Alfa Romeo Mito è a benzina non puoi assolutamente far riferimento a questa guida in quanto si parla esclusivamente di candelette per motori diesel.

Che attrezzi occorrono per sostituire le candelette?

Per sostituire le 4 candelette della Alfa Romeo Mito diesel 1.6 jtdm, occorrono i seguenti attrezzi:

  • inserto per chiave a bussola da 9 mm (lunga per poter contenere interamente la testa della candeletta)

BGS inserto per chiave a bussola 6,3 (1/4), Super Lock, di profondità, 9 mm, 2969

BGS inserto da 9 mm - Prezzo su Amazon
  • prolunga per chiave a cricchetto da 1/4″ in modo da lavorare più agevolmente sul motore

AERZETIX - Estensione prolunga di punta - 1/4''x250mm - per chiave a cricchetto bussola avvitata con 4 lati - in acciaio CR-V - C47127

Prolunga per chiave a cricchetto da 1/4'' - Prezzo su Amazon
  • cricchetto reversibile da 1/4″

TOPWAY Cricchetto Reversibile 1/4'', Manico per Chiave a Bussola a Sgancio Rapido a 24 Denti, Acciaio al Cromo Vanadio di Alta Qualità, Attrezzo per Riparazioni Auto, 150mm 421905

TOPWAY Cricchetto Reversibile 1/4'' - Prezzo su Amazon

Altro su Alfa Romeo Mito

Ora che conosci come risolvere il problema della spia gialla delle candelette Alfa Romeo Mito, potresti essere interessato anche ai seguenti articoli:

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here