Se possiedi una Alfa Romeo Mito e ti stai chiedendo se è possibile aggiungere USB e AUX all’autoradio di serie, sei nel posto giusto. Aggiungere USB e AUX all’autoradio di serie Alfa Romeo Mito è possibile!
Esiste una soluzione davvero semplice per poter aggiungere USB e AUX all’autoradio di serie Alfa Romeo Mito. Questa soluzione va bene per tutti quelli che non vogliono sostituire l’autoradio di serie con uno aftermarket per paura di possibili furti o per evitare di rovinare l’estetica dell’abitacolo.
> Come aggiungere USB e AUX all’autoradio di serie Alfa Romeo Mito. Aggiungere porta USB e cavo AUX senza sostituire l’autoradio originale.
Intefaccia Yatour
La soluzione che ti propongo è quella di utilizzare una particolare interfaccia che, senza sostituire l’autoradio di serie, ti consentirà di aggiungere:
- una porta USB in modo da poter ascoltare musica da una penna USB
- un ingresso AUX in modo da poter ascoltare musica da smartphone, iPod, ecc.
- una porta SD / SDHC in modo da poter ascoltare musica da memorie micro SD
L’interfaccia da installare all’autoradio di serie si chiama Yatour e puoi trovarla sui principali store online. Questa interfaccia va ad emulare la presenza di un caricatore CD, ma in realtà al posto del caricatore CD viene riprodotta la musica proveniente da USB o AUX.
Yatour è disponibile in 2 versioni: base e bluetooth version. Per conoscere il prezzo ed eventualmente acquistare fai click subito in basso.
Installazione
L’installazione è molto semplice e puoi farla tranquillamente da solo.
- estrai l’autoradio di serie mediante le 2 chiavi di sblocco fornite nella confezione
- collega l’interfaccia all’autoradio di serie
- nascondi l’interfaccia nel vano porta oggetti o nel punto che reputi più comodo
- inserisci nuovamente l’autoradio
Puoi smontare l’autoradio di serie tranquillamente da solo, non è complicato. Se hai difficoltà nello smontaggio, ho trovato su Youtube un buon video che spiega come fare ad estrarre l’autoradio originale dell’Alfa Romeo Mito.
Il video tutorial è stato realizzato da Mich Tuning (Instagram -> @mitch_tuning).
Una volta installata basterà posizionare l’autoradio su sorgente CD Changer per poter azionare Yatour ed ascoltare musica da USB o AUX. Per posizionare l’autoradio su sorgente CD Changer occorre cliccare il tasto Media. Se cliccando il tasto media si attiva la modalità CD, dovrai premere una seconda volta lo stesso tasto per attivare CD Changer.
Di seguito un video dimostrativo sul funzionamento di questo dispositivo.
Come creare una chiavetta USB con gli mp3
Ti consiglio di utilizzare una chiavetta USB di buona qualità e di non superare i 16GB. Per creare una chiavetta USB da ascoltare in auto, dovrai creare delle cartelle denominate CD01, CD02, CD03 e così via e copiare al loro interno gli mp3. A questo punto potrai navigare tra i vari CD tramite i pulsanti freccia su e freccia giù dell’autoradio.
Compatibilità
Oltre alla Alfa Romeo Mito, questo adattare è compatibile anche le seguenti auto:
Alfa Romeo 147, 156, 159, Brera, Mito, GT, Spider
Fiat 500, Bravo, Croma, Doblo, Ducato, Idea, Multipla, Palio, Panda, Punto, Stilo
Lancia Musa, Ypsilon, Lybra
Ti potrebbero interessare:
Questo spinotto azzurro,dove va collegato? devo togliere uno già messo e montare lui?
Ciao, lo spinotto azzurro va collegato dietro lo stereo, non puoi sbagliare si incastra in un solo modo. Lo slot dove inserire lo spinotto è libero, non c’è nulla che devi staccare prima. Fammi sapere.
Ciao io ho collegato tutto ma non riesco a sintonizzare su CD charger
Cosa devo premere?
Ciao, va premuto il tasto Media. Abbiamo anche sistemato l’articolo con questo dettaglio. Grazie per la segnalazione.
Ciao Giuseppe, devi premere il tasto Media dell’autoradio. Il tasto media serve per passare alla modalità CD o CD Changer (devi premere sempre il tasto media più volte per lo switch da CD a CD Changer).
Fammi sapere se risolvi. Ciao.
Ciao! Vorrei montarlo su un alfa romeo mito 2010 con il sistema blue & me di serie
È possibile?
Grazie!
Ciao, non dovrebbero esserci problemi. Nel caso sfortunato il dispositivo Yatour non funzioni o non sia compatibile con il sistema blue & me puoi fare sempre il reso tramite Amazon. Fammi sapere poi se lo provi! Ciao
Ciao.
Lo spinotto blu ok che va solo da una parte, ma gli altri due attacchi trasparenti dove vanno?
È possibile inserire sia usb, scheda sd in contemporanea e poi utilizzare la radio per spostarsi tra una usb, scheda sd?
Si può anche usare i comandi al volante per accedere alle usb, scheda sd e aux?
Grazie
Ciao,
ti rispondo alle domande:
1) io ho collegato solo lo spinotto blu, serve solo quello.
2) puoi usare solo uno tra usb e aux, non vanno contemporaneamente.
3) sulla mia non ho i comandi al volante però immagino una volta inserita la chiavetta usb puoi spostarti tranquillamente tra un brano e l’altro
Spero di averti aiutato.
A presto!
Salve io ho una mito del 2010 però con l’autoradio quella con il navigatore incluso il metodo funziona anche per chi ha il navigator?
Ciao Matteo, purtroppo non so rispondere a questa domanda. Dovresti provare a sfilare l’autoradio e vedere sul retro se c’è la possibilità di inserire quel tipo di connettore. Faccia sapere!
Ma è possibile farlo anche su un’autoradio senza blue&me?
Ciao, la risposta è si. L’autoradio che vedi nell’articolo e nel video correlato è senza blue&me