Sconti Amazon fino al 60
Regalaci un Like sulla nostra pagina, a te non costa nulla. Grazie.

Sul nuovo progetto di lavoro sto utilizzando per la prima volta IntelliJ IDEA versione 2020, uno dei principali IDE di sviluppo per applicazioni Java realizzato da Jetbrains.

Venendo da Eclipse, una delle cose che mi è balzata subito all’occhio è stata l’apparente impossibilità di configurare Maven in maniera globale su IntelliJ IDEA (cosa che è possibile fare appunto su Eclipse).

Su IntelliJ IDEA ogni singolo progetto ha i suoi settings, comprese le impostazioni #Maven. Questa cosa, almeno per quel che riguarda Maven, è parecchio scomoda perchè su ogni progetto va configurato da zero.

Ho trovato una soluzione per ovviare al fatto che non è possibile configurare Maven in maniera globale su IntelliJ IDEA (come si fa su Eclipse). Esiste infatti la possibilità di creare delle configurazioni di default che saranno poi applicate ai nuovi progetti IntelliJ IDEA. Per farlo basta andare su:

File > New Project Settings > Settings for New Projects…

Dalla finestra Settings for New Project, occorre cercare la sezione “Maven” ed impostare le configurazioni desiderate. Io ad esempio non utilizzo il Maven embedded e quindi vado a definire il nuovo percorso del mio Maven con relativo file di configurazione (settings.xml).

Come configurare Maven in maniera globale su IntelliJ IDEA

Dopo aver salvato, ogni nuovo progetto creato in IntelliJ IDEA porterà con se le impostazioni effettuate, rendendole di fatto come se fossero globali.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here