Regalaci un Like sulla nostra pagina, a te non costa nulla. Grazie.

Da grande appassionato di scacchi oggi voglio suggerirti alcuni di quelli che reputo fra i migliori canali YouTube italiani per migliorare a scacchi.

migliori canali YouTube italiani per migliorare a scacchi

Come sicuramente già saprai il gioco degli scacchi è infinitamente complesso e per questo la sola pratica sui vari siti di gioco come chess.com o lichess.org non basta. Per migliorare il tuo livello occorre studiare e anche tanto: dalle aperture al medio gioco e per finire i finali. Devi essere in grado di memorizzare i famosi pattern ricorrenti e risolvere tanti esercizi di tattica. Insomma di strada ce ne è tanta da fare.

Se parti da zero quello che ti ho appena detto potrebbe preoccuparti, tuttavia non preoccuparti! Ho trovato per te alcuni canali italiani di scacchi su YouTube in cui puoi imparare tanti concetti in maniera rapida e soprattutto divertendoti.

Trovo i video molto più semplici e coinvolgenti rispetto a leggere libri di scacchi o andare a consultare guide sparse per la rete. Per poter iniziare a giocare e migliorare i tuoi scacchi puoi seguire i canali che ti elenco in basso.

I canali sono ordinati arbitrariamente senza preferenze non c’è un migliore o peggiore. Personalmente li seguo tutti costantemente e da ognuno di essi ho imparato qualcosa. Sono fonti inesorabili di partite commentate, analisi tecniche, lezioni e curiosità dal mondo degli #scacchi. In questi canali è facile trovare anche le analisi delle partite dei grandi giocatori del passato come il grande Bobby Fischer.

AGREATLIFE Set Scacchi in Legno: Set Scacchi Universali Standard Gioco da Tavolo – Pezzi Realizzati a Mano, Pedoni – con Scacchiera da 38 cm e Chiusura Magnetica – Set Ideale per Bambini Principianti

Set Scacchi in Legno - Prezzo su Amazon

Migliori canali YouTube Italiani di scacchi

  1. Mattoscacco: probabilmente il canale più ricco e grande in Italia arricchito della presenza di grandi giocatori come Andrea Stella e Nicolò Napoli. Il canale è raggiungibile a questo link.
  2. Chessburger TV: canale in cui il maestro Alessio Boraso ci mostra alcune delle sue partite giocate online riuscendo anche a spiegare bene ciò che pensa e come agisce. Il canale è raggiungibile a questo link.
  3. superspeed-club scacchi: canale in cui superspeed massacra i suoi avversarsi e mentre lo fa riesce anche a fare ottime analisi. Il canale è raggiungibile a questo link.
  4. Scacchi con Gabriel: in questo canale Gabriel spiega con grande competenza e passione il gioco degli scacchi. Il canale è raggiungibile a questo link.
  5. Daviddol – SCACCHI ITALIA – Circolo Scacchistico Pistoiese: probabilmente uno dei primi canali di scacchi nato in Italia. Qui trovi tanto materiale e tante partite commentate dal bravo e simpatico Daviddol. Il canale è raggiungibile a questo link.

Conosci qualche altro canale interessante? Allora segnalamelo nel box commenti subito in basso.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here