Sconti Amazon fino al 60
Prima di leggere aiutaci ad offrirti contenuti sempre di qualità
Seguici sui Social Network!

I tablet Mediacom sono tablet cinesi e, pertanto, non sono di certo famosi per la qualità dei materiali, dell’hardware o delle prestazioni. Tuttavia, visto il costo relativamente basso, sono dei dispositivi ai quali di certo non si possono chiedere prestazioni come quelli di fascia alta.

Dato il rapporto qualità/prezzo abbastanza buono, i tablet Mediacom si collocano tra i più venduti in Italia.

tablet mediacom

Il vostro tablet Mediacom si è bloccato, è poco reattivo o non funziona più come prima? Il vostro #tablet Mediacom da problemi si blocca improvvisamente ed è più lento del solito? Bene sicuramente la scelta migliore è quella di resettare / ripristinare il proprio tablet. Il #reset è di aiuto anche con i problemi audio e touchscreen nella buona parte dei casi.

Ho deciso di scrivere quest’articolo per aiutare a risolvere i problemi più comuni, legati principalmente al software, dei dispositivi tablet Mediacom. Di seguito una guida su come fare un Hard Reset sui tablet Mediacom, in generale questa guida è valida per la maggior parte dei dispositivi tablet della Mediacom, sicuramente valido per questi modelli: Smart Pad 1010i, Smart Pad 706i, Smart Pad 707i, Smart Pad 711i, Smart Pad 715i, Smart Pad 720i, Smart Pad 722i, Smart Pad 730i, Smart Pad 732i, Smart Pad 734i, Smart Pad 736i, Smart Pad 740 S1, Smart Pad 815i, Smart Pad 820C 3G, Smart Pad 840i, Smart Pad 842i, Smart Pad 844i, Smart Pad 850i, Smart Pad 852i, Smart Pad 855i, Smart Pad 860 S2, Smart Pad 870 S2, Smart Pad 875 S2, Smart Pad 910i, Smart Pad 917i, Smart Pad 927i, Smart Pad 930i, Smart Pad 932i, Smart Pad 960 3G, Smart Pad 960i, Smart Pad 962i.

Portatili notebook amazon

Guida su come fare un Hard Reset sui tablet Mediacom

Esistono diversi metodi per fare un Hard-Reset del vostro tablet Mediacom. A seconda del tipo di modello, sono stati individuato alcuni dei possibili metodi di ripristino/reset.

Metodo 1

Se il tablet Mediacom ha un foro per il reset è facilissimo. Per sapere se potete utilizzare questo metodo basterà controllare se sul vostro tablet è presente un foro, solitamente posizionato sul retro o sui bordi laterali. Se tale foro, contenente il tasto reset, è presente vi basterà prendere uno spillo o un ago e premere il pulsante per qualche secondo (3 – 5 secondi). Una volta rilasciata la pressione il tablet verrà resettato e potete procedere con l’accensione.

Metodo 2

Se il tablet Mediacom non si accende, da spento tenere premuto tasto power + volume giù (o su per alcuni modelli) dopo 5 secondi togliere il dito dal tasto power e successivamente dal tasto volume giù (o su). Dopo questa procedura si entrarà nella Recovery Mode del dispositivo. A questo punto basta spostarsi con i tasti del volume e selezionando con il tasto power eseguite le seguenti operazioni: wipe reset o wipe data e, successivamente, factory data o factory reset. Al termine spegnere il device e riaccenderlo.

Il metodo 2 funziona anche su molti tablet cinesi senza marca come onda,sanei,techlast ecc…

Metodo 3 (aggiornamento del 7/5/2020)

Il metodo 3 è funzionante su diversi tablet mediacom come il modello MEDIACOM SmartPad S2 che riporto in basso.

Mediacom SmartPad S2 Tablet PC, Display da 8 pollici IPS, Memoria Interna da 16 GB Processore MT8735P Quad Core, 1.3 GHz

Mediacom SmartPad S2 Tablet PC - Prezzo su Amazon

Di seguito la procedura prevista per questo metodo:

  1. Spegnere il tablet tenendo premuto il tasto di accensione per alcuni secondi
  2. Una volta spento il tablet, tenere premuto il tasto di accensione e successivamente il tasto Volume Su solo nel momento in cui appare il logo
  3. A questo punto dovrebbe apparire il menu di avvio
  4. Selezionare l’opzione Modalità di recupero, usando il tasto Volume su per navigare e il pulsante Volume giù per selezionare
  5. Selezionare l’opzione Cancella dati / Ripristino impostazioni di fabbrica, utilizzando i tasti del volume per navigare e il tasto di accensione per selezionare
  6. Dalla schermata successiva selezionare la voce Yes — delete all user data
  7. Selezionare l’opzione Reboot system now

Metodo 4 (aggiornamento del 26/5/2020 per tablet Mediacom con sistema operativo Windows)

Il metodo 4 è utile per ripristinare la maggior parte dei tablet Mediacom dotati di sistema operativo Windows

  1. Accendi il tablet e premi il pulsante Start nell’angolo in basso a sinistra dello schermo
  2. Entra nelle Impostazioni cliccando sul simbolo dell’ingranaggio
  3. Dalla finestra successiva dovrai selezionare la voce Aggiornamento e sicurezza (Update and Security se è in lingua inglese)
  4. Seleziona la voce Ripristino e poi premi sul pulsante Inizia
  5. Dalla schermata successiva dovrai selezionare di Rimuovere tutto dal tablet (a tal proposito assicurati di aver copiato tutti i file importanti dopo il ripristino tutto sarà rimosso in modo irreversibile)
  6. Nell’ultima schermata dovrai selezionare Rimuovi file e pulisci l’unità
  7. Attendi il completamento dell’operazione ed il tuo tablet sarà finalmente ripristinato!

13 Commenti

  1. Purtroppo ho già provato le due opzioni ma il tablet non da segni di vita. Devo dire che era fermo sicuramente da un paio di anni … cosa faccio? Non si accende più … è inservibile? Il mio è il modello Smart Pad S2

    • Ciao Riccardo, abbiamo aggiornato l’articolo aggiungendo un nuovo metodo (metodo 3) adatto proprio per il modello Smart Pad S2. Se riesci facci sapere se hai risolto il problema. Grazie. Saluti.

  2. anche il mio non funziona in nessun caso, eppure usato poche volte! Mai più acquisterò prodotti di questa marca e sconsiglierò a tutti!

  3. sono LUCIO di COMO, IL 14/4/2020 ANCHE A ME è SUCCESSO QUESTO PROBLEMA, E DOPO AVER SEGUITO PASSO PASSO SU UN LINK, SPECIFICO, SONO RIUSCITO A FARE IL HARD RESET. TUTTO OK PERFETTO, E’ RITORNATO NUOVO

  4. ciao ALESSANDRO E SERGIO, purtroppo dopo averlo fatto, x sbaglio l’ho cancellato e non lo ricordo più, cmq l’ho trovato su internet, digitando varie voci si trova facilmente,

  5. Ciao.
    Avete anche un metodo per resuscitare un WinPad8 W801???
    Non funziona nessuno dei metodi proposti, compreso il terzo… ☹️

    • Ciao Nino,
      hai ragione i primi 3 metodi sono validi tablet Mediacom con sistema Android. Ho aggiunto il metodo 4 che è per tablet Mediacom con sistema Windows.
      Fammi sapere. Saluti.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here