Sconti Amazon fino al 60
Regalaci un Like sulla nostra pagina, a te non costa nulla. Grazie.

Con il tempo tutti gli aggeggi elettronici possono ossidarsi e non funzionare correttamente. La polvere, l’umidità, l’usura e l’età possono portare al corretto malfunzionamento dei contatti presenti all’interno di tutti i dispositivi elettronici. Elementi molto soggetti a questo tipo di problemi sono i potenziometri presenti sui mixer o sugli amplificatori che potrebbero “gracchiare” ruotandoli in un verso o nell’altro. Per fortuna il rimedio esiste ed è anche molto facile da attuare. In questo nuovo articolo ti spiegherò un semplice metodo per pulire i contatti di un potenziometro (di quelli presenti su mixer, amplificatori, casse attive, ecc.) che gracchia andando a ripristinare il suo corretto funzionamento.

pulire i contatti di un potenziometro che gracchia

Pulire i contatti di un potenziometro ossidato e che gracchia

In rete ho trovato moltissimi articoli a riguardo, uno su tutti quello presente su questa pagina. Il metodo spiegato, che ho provato personalmente con successo, consiste nell’utilizzo di uno speciale spray pulisci contatti secco (quindi non oleoso). Nel mio caso specifico avevo le manopole di regolazione del volume, dei bassi e degli alti del mio impianto audio 5.1 che “gracchiavano” alla loro rotazione. Particolarmente fastidiosa era diventata la manopola di regolazione del volume che emetteva fruscii e ronzii strani.

Grazie all’utilizzo di un semplicissimo spray pulisci contatti secco, sono riuscito a rimuovere tutti questi disturbi fastidiosi e a ripristinare il corretto funzionamento delle casse.

In commercio esistono diversi spray di questo tipo, quello che ho utilizzato è il famoso Ambro-Sol che puoi trovare a pochi euro nei negozi di elettronica o anche negli shop online come Amazon. Quello che ho usato precisamente è lo spray Ambro-Sol M202 subito in basso.

Ambro-Sol M202 Pulitore Secco Spray per Contatti Elettrici, 200 ml

Ambro-Sol M202 Spray - Prezzo su Amazon

Questo spray è un disossidante secco che pulisce e non danneggia i contatti e i circuiti elettrici. Non è uno spray oleoso e quindi non lascia alcun residuo una volta asciutto. Se devi applicarlo su componenti elettrici particolarmente sporchi di polvere, ti consiglio di fare una #pulizia preliminare per evitare di “impastare” il circuito. Puoi usare un panno in micro fibra leggermente inumidito oppure un compressore per rimuovere la polvere. Successivamente basta spruzzare un po’ di spray Ambro-Sol M202 sui contatti che hanno problemi per farli ritornare come nuovi! Se devi raggiungere punti difficili devi sapere che nella confezione ho trovato anche un comodo beccuccio in modo da spruzzare precisamente dove occorre.

Nel caso specifico dei potenziometri, dovrai spruzzare lo spray esattamente alla base del #potenziometro stesso. Guardando l’immagine del potenziometro in basso, i punti in cui spruzzare sono al di sotto del cilindro di rotazione. I punti interessati sono quindi il piccolo circuito e le relative resistenze.

Mentre applichi lo spray ti consiglio di ruotare un po’ di volte a destra e sinistra il potenziometro. In questo modo lo spray raggiungerà tutte le zone per una miglior pulizia. Non esagerare, ne basta veramente poco per ripristinare completamente il tutto.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here