Sconti Amazon fino al 60
Prima di leggere aiutaci ad offrirti contenuti sempre di qualità
Seguici sui Social Network!

Da grande appassionato di Fallout Shelter, oggi voglio spiegarti cosa sono i parametri SPECIAL che possiede ciascun abitante del Vault e come potenziarli.

Se è da poco che inizi a giocare a Fallout Shelter, avrai sicuramente intuito che gli abitanti del tuo Vault sono la parte essenziale del gioco. Essi infatti sono necessari per garantire la produzione di energia, acqua, cibo, si occupano della riproduzione, proteggono il vault da banditi e deathclaws e raccolgono materiali dalla zona contaminata.

Ogni abitante possiede un livello ed una serie di parametri SPECIAL, scopriamo di cosa si tratta.

Il livello di un abitante

Il livello è un numero che cresce man mano che il tuo abitante svolge delle mansioni ed è del tutto slegato dai parametri SPECIAL. Puoi avere un abitante con un livello molto elevato ma avere i parametri SPECIAL bassi. Quindi livello e parametri SPECIAL non sono legati e si sviluppano con procedure diverse. Inoltre, il livello aiuta a migliorare lo stato di salute dell’abitante, più cresce più sarà robusto e resistente agli attacchi nemici.

I parametri SPECIAL di un abitante e la loro funzione

potenziare i parametri SPECIAL nel gioco Fallout Shelter

I parametri SPECIAL identificano 7 caratteristiche che gli abitanti possiedono:

  • S (Strength) ovvero forza -> gli abitanti con elevata forza sono adatti a lavorare nei reattori nucleari o nei impianti energetici.
  • P (Perception) ovvero percezione -> gli abitanti con elevata forza sono adatti a lavorare negli impianti di depurazione o purificatori d’acqua. Inoltre, avere un buon livello di percezione è importante anche per gli esploratori nella zona contaminata.
  • E (Endurance) ovvero costituzione -> gli abitanti con elevata costituzione sono adatti a lavorare nelle fabbriche di Nuka-Cola oppure nelle missioni poiché meno soggetti a radiazioni.
  • C (Charisma) ovvero carisma -> gli abitanti con elevato carisma sono adatti a lavorare nelle stazioni radio.
  • I (Intelligence) ovvero intelligenza -> gli abitanti con elevata intelligenza sono adatti a lavorare negli centri medici o nei centri di ricerca.
  • A (Agility) ovvero agilità -> gli abitanti con elevata intelligenza sono adatti a lavorare nei ristoranti o nei giardini. L’agilità è anche una prerogativa del buon esploratore, grazie alla quale saprà i vari ostacoli durante le spedizioni.
  • L (Luck) ovvero fortuna -> gli abitanti con elevata fortuna sono adatti alle missioni oppure alle spedizioni.

Ogni parametro SPECIAL può avere un valore da 1 a 10 e può naturalmente essere potenziato.

Se giochi al PC ed hai bisogno di un buon controller Joypad prova a dare un’occhiata a questo in basso.

JAMSWALL Game Controller per Xbox 360,Wired Game Controller Gamepad Controller Cablato USB, Joystick, Joypad Compatibile per Microsoft Xbox & Slim 360 PC Windows

JAMSWALL Game Controller - Prezzo su Amazon

Come potenziare i parametri SPECIAL

I parametri SPECIAL possono essere migliorati in 2 modi: temporaneo e permanente.

Gli equipaggiamenti che trovi durante le esplorazioni o nei cestini forniscono un boost temporaneo delle SPECIAL. Questi incrementi durano fino a quando l’equipaggiamento è indossato dall’abitante in questione. Sono un ottimo metodo per dare un boost immediato e comodi perché è possibile scambiarli tra gli abitanti in qualsiasi momento.

Invece, per incrementare in maniera permanente i parametri SPECIAL di un abitante è necessario farlo allenare in sale ad hoc. In basso ti elenco le stanze ad hoc per migliorare ogni tipo di paramento SPECIAL.

  • Sala Pesi (Forza “S”),
  • Sala Atletica (Agilità “A”),
  • Armeria (Percezione “P”),
  • Classe (Intelligenza “I”),
  • Sala Fitness (Costituzione “E”),
  • Bar (Carisma “C”),
  • Sala Giochi (Fortuna “L”).

Quindi, se vuoi potenziare la forza di un tuo abitante, ti basta costruire la sala pesi e trascinarlo trascinarlo all’interno della stessa. Potrai vedere i progressi del tuo abitante tramite un timer che starà ad indicare il tempo che impiegherà per migliorare la propria forza.

Ovviamente, maggiore è il valore di un parametro SPECIAL, maggiore sarà il periodo di tempo che impiegherà per migliorarla. Ad esempio, un abitante con valore 1 in Strenght impiegherà 25 minuti per portarla a 2. Per passare dal livello 6 al 7 ci vorranno più di 6 ore!

Nota: In questo tipo di sale gli abitanti non incrementano la propria esperienza, per cui non incrementeranno il livello ma solo il parametro SPECIAL in questione.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here