Breve guida su come cambiare i DNS su Android. Senza entrare troppo nel dettaglio il DNS è il sistema utilizzato per associare gli indirizzi IP (numerici) ad un nome (testuale facile da memorizzare) e viceversa. La procedura per cambiare i DNS su Android è veramente molto semplice. Per la spiegazione è stato usato un Samsung Galaxi S4 con relativi screenshots, ma il procedimento è analogo per qualsiasi dispositivo Android.
Vediamo come cambiare i DNS su Android
Per prima cosa occorre accedere alle Impostazioni di Android. Dalle impostazioni di Android, in particolare sotto il tab Connessioni individuare la voce Wi-Fi e cliccare su di essa.
Dall’elenco delle reti Wi-Fi disponibili, tenere premuto sulla voce della rete Wi-Fi a cui si è connessi. Dal menu che segue occorre scegliere l’opzione Modifica config. di rete.
Dalla schermata delle configurazioni di rete, occorre mettere la spunta sulla voce Mostra opzioni avanzate.
Dal menu a tendina relativo alle Impostazioni IP selezionare Statico anziché DHCP.
Più in basso individuare le caselle DNS 1 e DNS 2. In corrispondenza di tali voci si potranno cambiare i DNS su Android.
Si potranno ad esempio digitare gli indirizzi IP di Google oppure gli OpenDNS riportati in basso
Google DNS
Server DNS 1: 8.8.8.8
Server DNS 2: 8.8.4.4
OpenDNS
Server DNS 1: 208.67.222.222
Server DNS 2: 208.67.220.220
Se non si vuole applicare tale procedura esistono sul Google Play Store diverse applicazioni che ci consentono di cambiare i DNS su Android in maniera ancora più veloce. Una fra le tante applicazioni degne di essere citata è sicuramente Set DNS, un’app gratuita e abbastanza intuitiva da usare. Mentre per chi avesse Android versione 4.4 KitKat esiste un’altra app Override DNS for KitKat che consente di applicare DNS personalizzati per la connessione Wi-Fi e la connessione dati in appena due “tap”.
[…] anche quest’altro articolo che spiega come cambiare i DNS sul Samsung Galaxy S4 (la procedura è simile su tutti i dispositivi […]
[…] Se si usa un dispositivo Android, potete leggere la guida su come cambiare i DNS su Android. […]