Sconti Amazon fino al 60
Regalaci un Like sulla nostra pagina, a te non costa nulla. Grazie.

Questa guida illustra come assegnare alla propria rete domestica degli IP statici alle vostre periferiche avendo il modem Alice di Telecom Italia. La procedura è simile per la maggior parte dei modelli dei modem forniti da Telecom Italia.

La prima cosa da fare è aprire un terminale quindi andiamo su Startesegui e digitare cmd.

Aperto il terminale dare il comando ipconfig

Vedrete una serie di valori, copiate l’indirizzo ip in corrispondenza della voce Default Gateway che solitamente è 192.168.1.1 oppure 192.168.1.0

Oltre al Default Gateway annotatevi anche il vostro IP locale, corrispondente alla voce IPv4 Address (nella figura è 192.168.1.122) vi servirà nella fase finale della guida.

Aprite il vostro browser preferito e digitate nella barra degli indirizzi l’indirizzo IP del Default Gateway appena individuato.

Se l’indirizzo IP del Default Gateway è 192.168.1.1 allora digiterete http://192.168.1.1

Date invio ed apparità il pannello di amministrazione del vostro modem, se vi chiede una password per accedere quella di default è solitamente admin. Una volta entrati nel pannello possiamo notare sulla sinistra un menu, tra le tante voce cliccare su LAN, dovremmo avere qualcosa simile alla figura in basso:

Cliccare su Configura LAN in basso giungendo alla schermata successiva:

Non resta che inserire nel campo Assegna IP il vostro ip, scrivendo l’IP locale del vostro PC (potete copiare l’ IP attuale nel campo Assegna IP). Mettere la spunta sulla casella sotto la voce Assegna, e poi cliccate Salva. L’IP locale del vostro PC è quello che vi siete appuntati inizialmente quando abbiamo aperto il terminale e dato il comando ipconfig sotto la voce Ipv4 Address

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here