Sconti Amazon fino al 60
Regalaci un Like sulla nostra pagina, a te non costa nulla. Grazie.

Bene ragazzi, eccoci ad un nuovo articolo in cui spiegherò come riversare una ormai vecchia VHS su DVD. Molti di noi sicuramente conservano tanti bei ricordi, film, filmini di matrimoni ed altri momenti speciali della vita sulle vecchie VHS. Sarebbe davvero un peccato perdere quei bei ricordi. E allora perché non riversare tutto su DVD?

vhs su dvd

Con pochi strumenti e pochi euro è possibile salvare le nostre vecchie VHS.

Guida per riversare videocassette vhs su dvd

Quello che ci occorre è una scheda di acquisizione detta grabber. Il grabber si interpone fra un normale PC e la fonte audio/video analogica da cui vogliamo registrare (videoregistratore, videocamera…) nel nostro caso videoregistratore. Il grabber sostanzialmente effettua una conversione del segnale analogico in digitale.

 

OTG Cavo Adattatore Femmina e Micro USB Host per Samsung Galaxy S2 S3 Note 2 Nexus

 

Il grabber va collegato al PC tramite porta USB 2.0 ed alla sorgente tramite adattatore SCART a SVHS/RCA (una presa SCART con le entrate RCA/S-VIDEO e lo switch per impostare input e output) e dei cavi audio/video (quelli classici colorati in rosso, giallo e bianco).

Uno dei grabber più diffusi è il Pinnacle Dazzle che ho usato personalmente e sento di consigliarlo ma ce ne sono diversi anche se non mi sento di consigliare quelli particolarmente economici.

Il grabber viene fornito nella maggior parte con un software di acquisizione. Nel caso di Pinnacle Dazzle il software di acuqisizione si chiama Instant Dvd Recorder che è molto semplice ed intuitivo. In ogni caso il software di acquisizone non fa altro che registrare in tempo reale il segnale dalla sorgente esterna per poi generare, alla fine della riproduzione, i files da masterizzare su DVD. Aggiungo che, per chi ha esigenze particolari, è possibile usare anche software differenti da quelli forniti in dotazione, magari più professionali. In basso un’immagine del Dazzle…

dazzle

Oltre al grabber servono:

  1. adattatore SCART a SVHS/RCA con switch input/outputDc5
  2. cavi audio (RCA bianchi e rossi) / video (S-Video gialli)HLV2005_PAN_1

 

Ecco i passi da seguire che sono standard per qualsiasi grabber:

 

 

  1. Inserire l’adattatore SCART a SVHS/RCA nella presa VCR TV del videoregistratore impostando lo switch su OUTPUT
  2. Collegare i cavi audio/video all’adattatore SCART e alle entrate del grabber
  3. Collegare il grabber alla porta USB del PC
  4. Avviare il programma di acquisizione ed avviare la registrazione contemporaneamente avviare la riproduzione della VHS
  5. Al termine della riproduzione stoppare la registrazione dal programma di acquisizione (e poi stoppare la riproduzione della VHS).

Uno schema riassuntivo della situazione che andremo a creare.

Picture1-dvddiagram-lg

Consiglio di salvare prima su file system il risultato della conversione e poi masterizzare il tutto su DVD.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here