L’articolo vuole spiegare cos’è un indirizzo IP, come ottenere il proprio indirizzo IP sia locale che pubblico.
L’indirizzo IP è un’etichetta numerica che indentifica univocamente un qualsiasi dispositivo connesso, tramite l’Internet Protocol (IP), ad una rete.
Prendiamo l’esempio di una rete domestica, una rete che praticamente è presente in quasi tutte le case. Una rete domestica che è anche una rete locale (LAN Local Area Network) è configurata in questo modo:
Nella rete c’è un router che è il dispositivo che è direttamente collegato ad internet ed ha il compito di distribuire il collegamento a più dispositivi all’interno della rete. Ogni dispositivo connesso al router ha sia un indirizzo IP locale, cioè che lo identifica univocamente all’interno della rete domestica (LAN), sia un indirizzo IP pubblico ovvero l’indirizzo IP fornito dal provider (alice, fastweb, wind, tiscali…) che è comune a tutti i dispositivi e che quindi indentifica univocamente la rete su internet.
Come trovare il proprio indirizzo ip
Per trovare il proprio indirizzo IP locale sotto WIndows, basta cliccare su Start, Esegui digitare cmd. Si aprirà un prompt dei comandi dal quale basta digitare ipconfig e dare invio. Ci apparirà qualcosa del genere:
Il nostro indirizzo IP locale è quello che leggiamo evidenziato in rosso alla voce Indirizzo IP e cioè nel nostro caso 192.168.1.95.
Per trovare il proprio indirizzo IP pubblico basta collegarsi a dei siti internet che offrono come servizio, proprio quello di visualizzare l’indirizzo IP pubblico del dispositivo che vi accede. Ce ne sono moltissimi in rete, in basso ne ho elencati alcuni davvero eccellenti che oltre a fornirci l’IP ci danno tante altre utili informazioni come ad esempio l’ISP a cui appartiene (ossia il gestore telefonico che ti fornisce la connessione Internet) e addirittura la posizione geografica del dispositivo, che viene visualizzata su una mappa.