Sconti Amazon fino al 60
Prima di leggere aiutaci ad offrirti contenuti sempre di qualità
Seguici sui Social Network!

Se la scheda audio del tuo #notebook si è rotta o è mal funzionante, in questa guida ti spiegherò come risolvere il problema. Mettiti comodo a breve conoscerai la soluzione economica al problema della scheda audio del notebook rotta.

Devi sapere che la scheda audio di un computer portatile è integrata sulla scheda madre e quindi ripararla o sostituire l’intera scheda madre comporterebbe dei costi assurdi. Per questo motivo la soluzione che ti consiglio l’utilizzo di una scheda audio esterna.

> In questo articolo viene spiegata una soluzione economica ma al tempo stesso efficace al problema della scheda audio del notebook rotta.

Vantaggi scheda audio esterna

Utilizzare una scheda audio esterna porta con se diversi vantaggi tra cui:

  • costi ridotti
  • possibilità di spostarla su più PC
  • non serve smontare o aprire il portatile, si collega tramite USB
  • spesso la qualità audio è superiore di quelle integrate
  • è dotata di ingressi per microfono e cuffie

Su Amazon ne ho trovata una dal costo veramente irrisorio (circa 10€) che fa il suo lavoro egregiamente.

UGREEN Scheda Audio USB Esterna Adattatore Audio USB 3.5mm per Cuffie Microfono Stereo Jack Casse, Compatibile con Windows, Mac OS X, Linux, PS4 - Plug And Play

UGREEN Scheda Audio USB Esterna - Prezzo su Amazon

Questa scheda audio si collega via #usb al PC, vi si connette il dispositivo di riproduzione (casse e cuffie che siano) e il microfono e viene subito riconosciuta dal sistema operativo in pieno stile plug-and-play, sostituendo con successo la scheda audio del notebook rotta.

Naturalmente esistono moltissime tipologie di schede audio, anche più complesse e costose e dalla qualità audio superiore, puoi trovarle qui.

Configurazione

Una volta inserita la scheda audio esterna, se sei su Windows 10, ti basta cercare “audio” dalla barra applicazioni e selezionare la voce prima voce che appare Audio (Pannello di controllo).

Da finestra Audio>Riproduzione dovrai selezionare il nome della scheda audio esterna e confermare su Ok.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here