Ultimamente molte persone mi hanno chiesto quale fosse la SIM compatibile con il Samsung Galaxy S7, spesso ho sentito domande del tipo:
Samsung Galaxy S7 micro sim o nano sim? Quale scheda telefonica SIM ci vuole per poter utilizzare il Galaxy S7? Che SIM si mette nel Samsung S7?
Samsung G935 Galaxy S7 Edge Smartphone da 32GB, Nero [Italia]
Samsung Galaxy S7 che tipo di SIM utilizza? Sciogliamo subito ogni dubbio, Samsung, per il Galaxy S7 top di gamma, ha utilizzato la SIM scheda telefonica di tipo nanoSIM.
Samsung Galaxy S7 e Samsung Galaxy S7 Plus utilizzano la SIM di tipo Nano SIM.
Tipologie di SIM esistenti attualmente
Per le SIM esistono 3 standard al momento: le SIM, le micro SIM e le nano SIM, la figura in basso vale più di mille parole:

Il Samsung Galaxy S7 utilizza lo standard nanoSIM, ovvero la prima sim in figura. Una novità rispetto ai modelli precedenti Samsung Galaxy S4 e S5. Se avete una sim di formato diverso, consigliamo a tutti di NON TAGLIARE la SIM Telefonica per ridurla di dimensioni e farla diventare una Nano SIM in quanto se la scheda non viene tagliata nel modo corretto potreste danneggiare sia la scheda telefonica che il telefono. Per sostituire la scheda in una nanoSIM basta recarsi in un punto vendita del vostro gestore telefonico. L’operazione di sostituzione della SIM telefonica ha un costo ma vi permetterà di passare da una scheda all’altra in poco tempo e senza perdere ovviamente il credito.
Aggiungiamo una ulteriore immagine chiarificatrice, il Samsung Galaxy S7 utilizza la sim più piccola, la nano SIM.
Cosa fare se possiedi una SIM di dimensioni diverse?
Se la tua SIM è più grande puoi utilizzare uno strumento per tagliarla come ad esempio questo qui in vendita su Amazon. Con questo strumento si può facilmente tagliare la SIM standard trasformandola in microSIM oppure in nanoSIM senza danneggiarla.
Se non vuoi utilizzare questo strumento puoi recarti presso un centro del tuo operatore telefonico e richiedere una nuova SIM delle dimensioni giuste. Questa operazione è a pagamento.