Sconti Amazon fino al 60
Prima di leggere aiutaci ad offrirti contenuti sempre di qualità
Seguici sui Social Network!

Gli utilizzatori del sistema operativo Windows, sicuramente sapranno quanto è rischioso navigare incautamente o distrattamente. Una navigazione poco attenta o inesperta potrebbe causare danni seri e mettere a rischio il nostro pc ed i nostri dati. A volte chi è infetto, nemmeno sa di esserlo e quindi è maggiormente esposto e vulnerabile. In questa guida vedremo come si fa ad eliminare virus malware e spyware, con l’aiuto di alcuni programmi gratuiti.

Come si fa a rimuovere virus malware e spyware? Come si fa ad eliminare virus e malware e spyware?

Prima di vedere come si fanno ad eliminare virus malware e spyware, facciamo una distinzione fra i tre:

Un virus è un software in grado, una volta eseguito, di infettare dei file in modo da riprodursi facendo copie di se stesso, generalmente senza farsi rilevare dall’utente.

Uno spyware è un software spia, che raccoglie informazioni riguardanti l’attività online di un utente. A differenza del virus, lo spyware non sà riprodursi, ma attende un’azione dell’utente per essere installato.

Per malware si intende una categoria di software, creata allo scopo di causare danni a un computer, ai dati degli utenti del computer, o a un sistema informatico su cui viene eseguita. Deriva dalla combinazione delle parole malicious e software che tradotto dall’inglese significa software malevolo. Virus e spyware appartengono alla categoria dei malware.

eliminare virus malware e spyware

Ma come si fa ripulire il pc da virus spyware e malware?

Avere un buon antivirus aggiornato in accoppiata con un buon firewall è sicuramente il primo passo per avere una buona sicurezzal, ma spesso questo non è sufficiente ed è necessaria una pulizia con alcuni programmi specifici.

Portatili notebook amazon

Ecco la lista dei migliori software gratuiti:

Malwarebytes Anti-Malware Free

Malwarebytes è un software in grado di identificare tantissimi tipi di malware, è necessario tenerlo costantemente aggiornato. Facile da installare e aggiornare, non è necessario configurarlo: il programma è già preimpostato per offrire il massimo delle prestazioni.

DOWNLOAD | Malwarebytes Anti-malware


 

AdwCleaner

AdwCleaner è un software portable (non necessita di installazione), che permette una rapida scansione del pc, focalizzando la sua azione soprattutto sui browser. Con AdwCleaner si possono rimuovere ad eempio le fastidiose e odiate toolbar e tutti gli elementi dannosi aggiunti al browser dovuti ad una navigazione distratta oppure durante l’installazione di software.

DOWNLOAD | AdwCleaner


 

ComboFix

ComboFix è un tool di rimozione molto più potente e sofisticato dei primi due. Riesce ad agire in profondità nel sistema rimuovendo tutte le minacce più nascoste. L’interfaccia non è molto gradevole ma poco importa, il suo dovere lo fa e come. Essendo molto potente, si consiglia di utilizzarlo sono in casi estremi, quando magari i primi due software citati precedentemente hanno fallito. Usarlo in modo inappropriato potrebbe causare danni al sistema.

DOWNLOAD | Combofix

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here