Regalaci un Like sulla nostra pagina, a te non costa nulla. Grazie.

Photoshop è senza dubbio uno dei programmi di grafica più potente e famoso al mondo. Sviluppato dalla software house statunitense Adobe Systems Incorporated, Photoshop è un programma specializzato nel fotoritocco e, più in generale, nell’elaborazione di immagini digitali. Unico neo che il popolarissimo software di Adobe è purtroppo il prezzo, davvero molto elevato. Escludendo l’ambito professionale sono in pochi a poterselo permettere.

photoshop-logo

Per questo motivo ho deciso di scrivere quest’articolo, in cui mostrerò tante valide ed ottime alternative a Photoshop gratis. Infatti come vedremo in seguito esistono alternative di tutto rispetto, che non ci faranno rimpiangeere Photoshop e faranno respirare un pò il nostro portafogli.

OTG Cavo Adattatore Femmina e Micro USB Host per Samsung Galaxy S2 S3 Note 2 Nexus

 

Esistono alternative a Photoshop gratuite?

La risposta è assolutamente Si! Ecco le migliori alternative a Photoshop gratis!

GIMP_logo

GIMP | Sito web

Fra le migliori alternative a Photoshop gratis sicuramente possiamo citare GIMP (il cui nome deriva da GNU Image Manipulation Program), un’applicazione per il fotoritocco gratuita ed open source disponibile per Windows, Mac OS X e Linux. Non offre tutte le funzioni avanzate del prodotto Adobe ma per chi non ha esigenze avanzate, di tipo professionale, va più che bene. Inoltre è molto semplice da usare ed è tradotto completamente in italiano. Le potenzialità di questo programma sono davvero tante: possibilità di ridimensionare e ritagliare le immagini, fare dei fotomontaggi, realizzare dei loghi, aggiungere varie tipologie di filtri/effetti, creare delle animazioni e molto ancora.

 


 

 

pixlr_editor

Pixlr | Sito web

Un’altra alternativa è Pixlr che somiglia molto a Photoshop ma è gratis e gira online da un qualsiasi browser. Si tratta di un software web-based, quindi utilizzabile on line, da browser, senza alcuna installazione né registrazione richiesta. Semplicemente basta al sito pixlr.com per dare sfogo alla vostra creatività.
 Una volta avviata l’applicazione si può caricare un’immagine dal vostro computer o puntare direttamente ad una url ovunque sul web. Le funzionalità che offre questa applicazione sono veramente tante. Sono supportati anche i livelli e se volete aprire il menu dei filtri, troverete moltisismi tipi di effetti con cui sbizzarrirsi.

 


 

 

paint-net

Paint.net | Sito web

Paint.NET nasce originariamente come una versione più ricca di funzioni del più noto Paint programma di casa Microsoft sempre presente sui sistemi Windows. Questo programma è meno potente, ma più semplice da usare rispetto a GIMP ed ha un’interfaccia più semplice ed intuitiva. Permette effetti di miscelazione, di trasparenza e di clonazione nonché annullamenti dell’ultima operazione illimitati, l’installazione di diversi plugin (che consentono di estenderne le funzionalità) ed una vasta gamma di strumenti utili e al tempo stesso potenti. Il software essendo basato sul framework .NET è disponibile solo per sistemi Windows.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here