Sconti Amazon fino al 60
Prima di leggere aiutaci ad offrirti contenuti sempre di qualità
Seguici sui Social Network!

In questo nuovo articolo ti spiegherò come poter gestire nel migliore dei modi le tue partizioni tramite un ottimo software per sistemi operativi Windows. Questo potente programma ti consentirà di gestire senza problemi le tue partizioni in modo da creare, ridimensionare, clonare, spostare, unire e formattare partizioni.

Gestire al meglio le partizioni con EaseUS Partition Master

EaseUS Partition Master

Esistono molti programmi in grado di eseguire queste operazioni, ma quello che mi sento di consigliarti è il potentissimo software, sviluppato dalla software house EaseUS, chiamato EaseUS Partition Master.

Questo software si trova in più versioni: versione free (gratuita), versione Pro e versione Server (a pagamento) ed è dotato di tutte le caratteristiche necessarie per fare emergere il pieno potenziale del tuo hard disk.

Con la versione free, se non hai esigenza particolari, puoi fare praticamente tutto. Infatti, essa supporta hard disk fino a 8TB di capacità massima (che sono tutt’altro che pochi) e consente di ridimensionare, spostare, clonare, unire, creare, formattare, eliminare, controllare, nascondere ed esplorare partizioni. Inoltre, sempre con la versione gratuita potrai sfruttare la funzione “allineamento 4K” che consente di aumentare le performance degli SSD con l’allineamento ottimizzato delle partizioni.

Con la versione Pro non hai alcun limite sulla capacità dell’hard disk e molte funzionalità in più come ad esempio la gestione dei volumi dinamici, naturalmente l’allineamento 4K, il supporto spazio di storage di windows (con questa funzionalità gestisci facilmente dischi virtuali creati dallo spazio libero presente in pool di storage), la migrazione OS, il supporto a riga di comando e tante altre.

Con la versione Server hai tutto quello che è nella versione free e nella versione Pro ed in aggiunta hai la possibilità di riparare volumi RAID-5.

Come ti dicevo in precedenza, se non hai esigenze particolari, ti basta la versione free per poter gestire i comuni problemi legati alle partizioni. Un esempio può essere quando ti trovi nella situazione in cui è impossibile formattare chiavetta usb.

Quante volte ti sarà capitato che il sistema operativo Windows da solo non è in grado di formattare la chiavetta USB, la scheda SD, la pen drive o altri supporti di archiviazione esterni. In questo caso devi necessariamente usare uno strumento avanzato di formattazione come appunto EaseUS Partition Master.

Conclusioni

EaseUS Partition Master è un ottimo programma per creare o ridimensionare facilmente partizioni in pochi minuti e allocare spazio libero per mettere al sicuro i tuoi dati e rendere più veloce il tuo hard disk. Con la versione free, se non hai particolari esigenze puoi gestire con facilità le tue partizioni con qualche piccola limitazione, con le versioni Pro e Server (a pagamento) potrai superare queste limitazioni.

In definitiva posso dirti che questo programma è un uno dei migliori software in circolazione di gestione delle partizioni hard disk ed è dotato di un’interfaccia accattivante ed allo stesso tempo facile da usare.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here