Sconti Amazon fino al 60

Se stai leggendo questo articolo, è probabile che tu abbia avuto qualche problema con la spia del cambio olio motore sulla tua Fiat Tipo. Non preoccuparti, perché oggi condividerò con te una soluzione efficace che potrebbe risolvere questo fastidioso problema. Devi sapere che esiste una soluzione semplice e veloce per effettuare il reset della spia del cambio olio motore sulla Fiat Tipo diesel multi-jet, senza dover collegare nessun dispositivo alla centralina.

Fiat Tipo: Procedura per azzerare la spia di errore “Far cambiare olio motore”

Prima di vedere la procedura voglio rassicurarti che questa spia non sta ad indicare un difetto del veicolo, bensì la normale usura dell’olio motore che, sui motori diesel multi-jet, viene accelerata dalla percorrenza di brevi tratte frequenti.

FIAT TIPO: reset spia "Far cambiare olio motore"

Se hai da poco sostituito l’olio motore, probabilmente non occorre effettuare nuovamente il cambio olio ma semplicemente azzerare questa spia. Solitamente la spia dell’olio motore sulle auto del gruppo Fiat, sono tarate per accendersi ogni tot km.

Castrol Edge - Olio per Motore 5W-30 M, da 5 litri

Olio Castrol Edge 5W-30 - Prezzo su Amazon

Prima di rivolgerti all’assistenza Fiat, puoi provare questa procedura per effettuare il reset della spia dell’olio motore usurato che appare sul computer di bordo della tua Fiat Tipo. Non ti occorre nessuno strumento particolare, non serve collegarsi con dispositivi alla centralina dell’auto ma solo alcune azioni da eseguire all’interno dell’auto.

Procedura di reset

Per resettare la spia dell’olio motore su Fiat Tipo multi-jet, occorre:

  • accendere il quadro
  • premere l’acceleratore fino in fondo e tenerlo premuto
  • premere e rilasciare il pedale del freno per sette volte
  • attendere un minuto (mantenendo sempre l’acceleratore premuto)
  • sollevare il piede dall’acceleratore
  • spegnere il quadro
  • attendere un altro minuto

Se tutto è andato a buon fine, riaccendendo il quadro dell’auto, troverai il messaggio “cambio olio effettuato” e la spia sarà resettata.

Se la procedura non ti è chiara e stai avendo difficoltà puoi dare un’occhiata anche a questo video che ho trovato su YouTube che spiega esattamente la stessa procedura.

Quindi, se hai problemi simili, potresti provare questo metodo. Ricorda che potrebbe non essere adatto a tutte le vetture, quindi, in caso di dubbi o se il problema persiste, è sempre meglio consultare un professionista dell’assistenza automobilistica.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here