Sconti Amazon fino al 60
Regalaci un Like sulla nostra pagina, a te non costa nulla. Grazie.

Proprio oggi, provando ad effettuare l’accesso alla mia pagina Facebook mi sono trovato di fronte un messaggio di questo tipo: Facebook il tuo account è temporaneamente bloccato. E subito dopo la motivazione di questa sospensione temporanea. Non hai mai effettuato l’accesso da questo dispositivo prima d’ora. Per contribuire alla sicurezza del tuo account, rispondi ad alcune domande di sicurezza.

Ecco cosa mi sono trovato davanti

Facebook il tuo account è temporaneamente bloccato

 

Facendo clic sul pulsante Conferma, ho capito che dovevo in qualche modo confermare la mia identità tramite due opzioni:

Scegli uno dei metodi seguenti per confermare la tua identità:

  1. Invia un codice di sicurezza tramite SMS al tuo telefono
  2. Identifica le foto dei tuoi amici (limite orario superato)
OTG Cavo Adattatore Femmina e Micro USB Host per Samsung Galaxy S2 S3 Note 2 Nexus

La prima opzione invia un codice tramite SMS sul numero associato al proprio account Facebook che va riportato per confermare l’identità. La seconda propone foto casuali di amici ed occorre identificare nome e cognome degli amici presenti in foto per confermare l’identità.

Provo la prima, arriva l’SMS con il codice lo copio, e lo riporto nel box. Premo conferma e mi ritrovo una pagina bianca.

A questo punto provo la seconda opzione, individuo tutte le foto degli amici (se non ricordo male 6 foto in totale). Ma anche in questo caso dopo aver identificato l’ultima foto mi ritrovo anche qui una pagina bianca.

 

La pagina bianca che viene mostrata ha il seguente URL https://www.facebook.com/checkpoint/?next e non c’è verso di proseguire. Diversi tentativi effettuati, pulendo cache del browser, utilizzando devices diversi, disabilitando eventuale adblock installato ecc. Purtroppo il risultato è sempre lo stesso pagina bianca e profilo bloccato da giorni.

 

Faccio un tentativo questa volta utilizzando l’app Android di Facebook, anche qui niente da fare. Completata l’operazione di conferma appare una pagina di connessione persa.

 

Caro Facebook, posso capire tutte le sofisticate tecnolgie per garantire la sicurezza, ma se un utente ti conferma tutte le foto degli amici  o ti invia il codice ricevuto via SMS correttamente, ma cosa altro deve fare per poter accedere al proprio account?

Per chi avesse avuto esperienze simili può utilizzare i commenti in basso per raccontarcele ed eventualmente come le ha risolte.

 

 

**** Aggiornamento

L’account può essere “sbloccato” effettuando la procedura di identificazione tramite documento di riconoscimento. Occorre inviare una foto in formato jpeg a Facebook del vostro documento di riconoscimento ad es. carta di identità o patante ed oscurando le informazioni non necessarie. A loro serve vedere la foto, il nome, il cognome e la data di nascita. Le altre informazioni come ad esempio l’indirizzo di residenza, possono essere oscurate prima di invare la foto.

Per caricare una copia del tuo documento di identità:

  1. Prendi il tuo documento di identità e copri le informazioni riservate (ad es. il numero di patente o passaporto).
  2. Scannerizza o scatta una foto del tuo documento di identità da una distanza ravvicinata.
  3. Assicurati che il nome, la data di nascita e la foto siano chiaramente visibili
  4. Salva l’immagine sul computer
  5. Torna al modulo di contatto, clicca su Carica e seleziona il file che contiene il documento di identità.

Al momento il link per effettuare questa operazione è il seguente: https://www.facebook.com/help una volta dentro cercare “Conferma la tua identità con un documento“.

La scansione o foto del documento verrà rimossa dopo la verifica dell’identità.

 

 

3 Commenti

  1. Dare a Facebook la mia carta d’identità? Ma neanche per sogno. Loro garantiscono di cancellare subito la scansione del documento…ma chi si fida di una società per azioni il cui unico scopo è fare soldi? Unica soluzione realmente valida, infischiarsene dell’account bloccato e aprirne un altro. In 10 minuti si è di nuovo in contatto con gli amici.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here