Spotify, la celebre piattaforma di streaming musicale, offre per i propri utenti una vasta gamma di opzioni in termini di qualità audio per soddisfare le loro preferenze che possono variare a seconda del tipo di dispositivo e del piano di abbonamento. In questo articolo, cercherò di fare un confronto tra la qualità audio offerta da Spotify in modalità Web Player ed applicazione Desktop.
Come riportato anche sulla pagina ufficiale di Spotify, abbiamo differenti qualità audio offerte a seconda del piano (se free o premium) ed a seconda del dispositivo in uso.
Subito in basso, una tabella che mostra i dettagli sulla qualità audio a seconda del dispositivo e del piano in uso.
Quindi, nella versione Free di Spotify abbiamo queste possibilità in termini di qualità audio:
-
- Web Player: AAC 128kbit/s
- Desktop, Mobile e Tablet: Regolazione automatica della qualità in base alla connessione di rete, Bassa (24kbit/s), Normale (96kbit/s), Alta (160kbit/s)
D’altra parte, nella versione a pagamento Premium di Spotify, abbiamo queste possibilità:
-
- Web Player: AAC 256kbit/s
- Desktop, Mobile e Tablet: Regolazione automatica della qualità, Bassa (24kbit/s), Normale (96kbit/s), Alta (160kbit/s), Molto Alta (320kbit/s)
Chi vince il confronto tra Web App e App Desktop?
In base a quanto appena visto, l’app Desktop offre una qualità audio regolabile rispetto alla Web Player ed anche superiore. Naturalmente lo stesso discorso vale per le app mobile e tablet, anch’esse superiori al Web Player.
Comprendere le differenze in termini di qualità audio tra Web Player e App Desktop può essere utile per gli utenti che si dedicano a registrazioni da Spotify e desiderano preservare la qualità audio originale il più possibile. Per questo tipo di esigenze è consigliabile registrare l’audio proveniente dall’App Desktop di #Spotify (di qualità superiore) e non dal Web Player (di qualità più bassa).
Conclusioni
Comprendere le sfumature delle impostazioni di qualità audio di Spotify è fondamentale per gli utenti che cercano un’esperienza di ascolto ottimale. Il Web Player, con la sua qualità audio limitata e l’incapacità di regolare manualmente le impostazioni, potrebbe non essere la scelta ottimale per chi desidera ottenere la massima qualità possibile da Spotify. Invece, le App Desktop, mobile e tablet offrono la possibilità di selezionare impostazioni audio più elevate, fornendo una qualità superiore.