Sconti Amazon fino al 60
Prima di leggere aiutaci ad offrirti contenuti sempre di qualità
Seguici sui Social Network!

L’evoluzione tecnologica ha stravolto e, probabilmente, anche migliorato molte cose della vita di ognuno di noi. Tra i tanti settori inondati dall’evoluzione tecnologica, c’è sicuramente quello del gioco d’azzardo. In particolare, voglio concentrarmi su come la tecnologia è intervenuta nel gioco d’azzardo riguardo la casualità degli eventi e l’aleatorietà di numeri e simboli e di come essi vengano generati nei vari giochi presenti ai casinò.

Quando parlo di giochi presenti ai casinò faccio riferimento sicuramente alle roulette, alle slot machine ed al poker.

L’aleatorietà dei numeri è un fattore importantissimo in questi giochi e deve essere garantita al 100% da chi gestisce il casinò. Il motivo è semplice, chi gioca al casinò deve avere la completa fiducia nella reale casualità degli eventi, i numeri, i simboli, le carte e tutto quello che è randomico deve esserlo realmente e non “manipolato” dal software o dall’hardware.

La tecnologia RNG

Tipico di tantissimi giocatori è il pensiero che esista una programmazione ad hoc per svuotare il loro portafogli. Oggi assolutamente non è così, infatti, tutti i casinò utilizzano una tecnologia denominata RNG (random number generator) che garantisce proprio che il gioco sia completamente aleatorio e non manipolato.

RNG (random number generator)

Con la tecnologia RNG ogni combinazione di numeri generata è completamente indipendente da fattori esterni o dalle combinazioni delle giocate precedenti. In sostanza questo significa che le slot machine, il poker, la roulette non possono essere manipolate ad arte dai gestori del servizio.

Il gioco nei casinò online è molto veloce, c’è un numero di estrazioni molto grande rispetto ad un casinò reale, inoltre c’è un software che governa il gioco di cui non si conosce nulla. Per questi motivi lo scetticismo nei confronti del gioco d’azzardo, soprattutto nei confronti dei casinò online, è molto comprensibile.

Chi garantisce che l’RNG sia affidabile?

La garanzia della qualità, dell’affidabilità, della sicurezza e soprattutto dell’onestà del RNG è data da ADM (Agenzia delle dogane e dei Monopoli ex AAMS) l’ente che fornisce le licenze per esercitare in Italia ai portali di gioco d’azzardo. Tutto questo avviene solamente a fronte di certificazioni molto rigide fornite dall’operatore di gioco che richiede la concessione.

Per garantire l’effettiva casualità dei loro giochi i migliori casinò online, ADM si serve di società addette. Tra queste spicca eCOGRA, agenzia britannica nata nel 2003 con lo scopo di fornire protezione informatica e certificazioni agli operatori del settore del gioco d’azzardo online. Soltanto i casinò sicuri utilizzano queste agenzie per fornire resoconti a cadenza regolare sul generatore di numeri casuali (RNG) e le percentuali di ritorno al giocatore (RTP).

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here