Sconti Amazon fino al 60
Prima di leggere aiutaci ad offrirti contenuti sempre di qualità
Seguici sui Social Network!

Nell’articolo spiegherò come si fa a come trovare IP di una mail, ovvero l’indirizzo IP dal quale il mittente ha inviato la mail.

Ogni volta che riceviamo una mail, oltre ai campi oggetto, mittente, mail mittente esistono dei campi aggiuntivi che di solito non sono subito visibili a prima vista. Questi campi aggiuntivi, o meglio attributi, della mail fanno parte dell’header della mail stessa. L’header è un report in cui ci sono tutti i dettagli tecnici delle email ricevute e per poterli visualizzare occorre entrare nei dettagli della mail. Per accedere ai dettagli della mail la procedura differisce a seconda del programma/servizio Web che si usa per gestire la posta elettronica.. Per accedere ai dettagli della mail ricevuta, ad esempio da gmail, occorre aprire la mail poi cliccare sulla freccina verso il basso e cliccare sulla voce Mostra originale.

trovare IP di una mail

A questo punto verrà mostrati i dettagli della mail, tra cui anche l’ip del mittente. L’IP del mittente è scritto subito dopo la voce Received: from

es. Received: from blablablabla ([123.456.789.123])

Una volta individuato l’indirizzo IP del mittente della mail è possibile riuscire a rintracciarlo. Copiamo l’indirizzo IP e apriamo il sito http://www.ip-adress.com/ dal sito clicchiamo sul link denominato IP Whois ed accederemo ad una pagina in cui andremo ad incollare l’indirizzo IP del mittente copiato in precedenza. A questo punto basta cliccare sul pulsante IP Whois per conoscere diverse informazioni relative all’IP del mittente tra cui anche la geo localizzazione.

ip-location

2 Commenti

  1. Ahahah sì certo come no, e vissero tutti felici e contenti!
    Hai mai sentito parlare di email spoofing, di proxy server? Evidentemente no data la superficialità di questo articolo. Se fosse così semplice come hai descritto allora sì che vivremmo in un mondo idilliaco dove non esisterebbe neppure lo spam..

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here