Per chi non lo sapesse il codice IMEI, che sta per International Mobile Equipment Identity, è un codice di 15 cifre che consente di individuare in maniera univoca i telefoni cellulari. In quest’articolo vedremo come si fa a trovare il codice IMEI sul Samsung Galaxy S4, la procedura è comunque più o meno simile per tutti gli altri smartphone Android.
Per poter trovare il codice IMEI sul Samsung Galaxy S4 abbiamo 2 metodi molto rapidi:
- dalle impostazioni del device
- eseguendo un particolare codice

Il primo metodo è un pò più complicato, ma nulla di impossibile, si tratta semplicemente di entrare nelle impostazioni e cercare nelle info del dispositivo.
Procedura metodo 1:
- Entrare nelle Impostazioni del device;
- in alto cliccare sul tab Altro;
- scorrere in basso e cliccare sulla voce Info sul dispositivo;
- cliccare su Stato;
- tra le varie informazioni circa a metà della schermata apparirà anche la voce IMEI con relativo codice.
Il secondo metodo è ancora più veloce, si tratta di digitare un codice dalla tastiera telefonica.
Procedura metodo 2:
- Aprire la tastiera telefonico come se volessimo digitare un numero di telefono da chiamare;
- immettere il codice *#06#
- se abbiamo inserito correttamente il codice dopo la pressione del # finale apparirà a video il codice IMEI del nostro device.
Conoscere il codice IMEI del proprio smartphone è importante in caso di furto o smarrimento, tramite questo codice infatti è possibile bloccare e persino localizzare il device. Infatti, il codice IMEI viene associato automaticamente alla scheda SIM appena il telefono si collega alla rete mobile. Se il device viene rubato, lo stesso IMEI sarà associato ad un’altra SIM, ed in quel caso l’operatore telefonico potrà risalire ai dati identificativi dell’utente che sta usando il dispositivo mobile. In caso di furto, quindi, è importantissimo fare denuncia alle forze dell’ordine e comunire il codice IMEI.
Conocere il codice IMEI è utile anche per verificare l’autenticità di un cellulare. Tramite il sito IMEI.info, che effettua una vera e propria analisi dell’IMEI, è possibile avere informazioni come: caratteristiche tecniche del device, paese di origine, presenza o meno di garanzia, se bloccato da un operatore, se legato ad un contratto, se nella blacklist di qualche operatore, se riportato come rubato o perso.