Amazon Prime prova prima paga poi

In questo nuovo articolo ho trovato alcuni interessanti metodi per trasformare lo smartphone in POS per pagamenti contactless. Questo argomento può essere utile a chi ha da poco aperto un’attività commerciale e vuole, magari non nell’immediato, evitare di acquistare apparecchiature costose per offrire i pagamenti contactless ai propri clienti.

Fortunatamente esistono dei metodi che consentono di bypassare il problema e di trasformare un normalissimo smartphone in vero e proprio POS per pagamenti contactless. Ti ricordo che un POS è appunto quel terminale con cui vengono accettati i pagamenti tramite carta di credito o tramite carta di debito (incluse le prepagate come Postepay oppure applicazioni per i pagamenti come YAP).

Nella prossime righe ti spiegherò come trasformare il tuo smartphone in POS per ricevere pagamenti contactless. Grazie ai servizi che sto per mostrarti, potrai azzerare gli elevati costi dei POS tradizionali offerti dalle banche ed al tempo stesso offrire il pagamento con carta contactless richiesto ormai da tutti o quasi i clienti.

Trasformare lo smartphone in POS tramite SumUP

Uno dei principali servizi in grado di farti usare lo smartphone come un vero e proprio POS è sicuramente SumUp. Probabilmente avrai già sentito sentito questo nome, si tratta di una delle principali aziende in ambito di dispositivi per i pagamenti. Sottoscrivendo un abbonamento al loro servizio non pagherai alcun canone mensile per il POS. L’unica spesa è quella del lettore che attualmente ha un costo di 39,99 euro e su quello potrai associare il tuo smartphone (Android o iPhone). Puoi acquistare il lettore comodamente anche da Amazon al link in basso.

Lettore di carte SumUp Air per pagamenti con carta di debito, credito, Apple Pay, Google Pay. Dispositivo portatile contactless - avvicina soltanto la carta, il telefono o in modalità Chip & Pin

Come trasformare lo smartphone in POS per pagamenti contactless

SumUp Air - Prezzo su Amazon

Per trasformare il tuo smartphone in POS attraverso SumUp devi iscriverti innanzitutto al loro servizio che prevedere un abbonamento a 0 spese mensili. Successivamente dovrai acquistare il lettore SumUp Air (anche su Amazon) e questa sarà l’unica spesa da sostenere. Una volta in possesso del lettore, serve l’app di SumUp per associare il tuo smartphone al lettore ed il gioco è fatto! Una volta completati questi passaggi potrai farti pagare direttamente sul tuo smartphone grazie alla tecnologia NFC. Non ci sono requisiti particolari per lo smartphone, ne basta uno dotato di Bluetooth ed NFC (un qualsiasi smartphone recente possiede sicuramente queste caratteristiche).

NFC ti ricordo che sta per “Near Field Communication” e serve a stabilire una connessione senza fili tra due dispositivi quando questi si avvicinano. Questa è la tecnologia è ovviamente indispensabile per poter accettare i pagamenti contactless, ovvero quando il cliente avvicina la carta contactless al tuo tuo smartphone.

Tornando al discorso di SumUp, ti invito a leggere tutte le condizioni ed in particolare a quelle relative alle commissioni sulle transazioni che attualmente sono a 1,95%. Trovi tutto qui sulla loro pagina ufficiale.

Trasformare lo smartphone in POS tramite myPOS Glass

Altro servizio che consente di trasformare il telefono in POS per i pagamenti contactless è myPOS Glass. Al momento in cui scrivo, myPOS Glass è l’unico servizio Soft POS accessibile in Italia. Soft POS vuol dire che lo smartphone viene usato come POS e non c’è alcun altro terminale da possedere (a differenza di SumUp). L’unica cosa che occorre è uno smartphone Android dotato di tecnologia NFC (purtroppo non è ancora disponibile per iPhone).

Anche qui dovrai sottoscrivere l’abbonamento (è disponibile un abbonamento gratuito denominato Starte) a myPOS per essere poi in grado di poter accettare tutti i tipi di pagamento contactless scaricando l’app MyPOS sul telefono Android.

Rispetto a SumUp le commissioni sulle transazioni sono più convenienti. Infatti, le commissioni sono dell’1,70% + 0.05 su ogni singola transazione. Anche qui puoi trovare tutte le info e condizioni economiche sulla pagina ufficiale.

Conclusioni

Ti ho mostrato due validissimi metodi per poter trasformare il tuo smartphone in un vero e proprio POS per ricevere pagamenti contactless dai tuoi clienti. I due servizi proposti sono entrambi validissimi ed affidabili. Ti consiglierei di optare su myPos Glass per le commissioni leggermente più basse. Tuttavia, se possiedi un iPhone dovrai virare necessariamente su SumUp.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here