Regalaci un Like sulla nostra pagina, a te non costa nulla. Grazie.

In questo nuovo articolo ti spiegherò come scoprire se uno smartphone Samsung è originale oppure si tratta di un falso contraffatto.

Negli ultimi tempi stanno girando tantissime copie contraffatte di smartphone Samsung. Se hai da poco acquistato uno smartphone Samsung e vuoi capire se è originale sei arrivato nel posto giusto. Purtroppo il fenomeno dei cellulari contraffatti esiste ed è anche molto redditizio (per chi illegalmente li vende). Fortunatamente esiste un metodo molto facile per scoprire se sei di fronte ad uno smartphone falso. Il metodo che sto per spiegarti sfrutta il famoso codice IMEI dello smartphone. Se non sai di cosa si tratta puoi leggere subito in basso una piccola spiegazione su cosa è il codice IMEI. Se già conosci di cosa sto parlando puoi passare direttamente al paragrafo successivo dove ti spiego il metodo.

Che cos’è il codice IMEI?

Il codice IMEI è l’identificatore univoco di ogni telefono cellulare. Per poter visualizzare il codice IMEI di un qualsiasi cellulare devi aprire l’app dialer, come se volessi comporre un numero di telefono, ed inserire il codice *#06#

Dopo averlo fatto, se tutto è stato fatto correttamente, apparirà sul display il codice IMEI del telefono.

Capire se uno smartphone è originale tramite codice IMEI

Per capire se lo smartphone è originale la prima cosa è ricavare il codice IMEI come descritto sopra. Una volta che hai il codice IMEI dovrai effettuare un controllo dal sito gratuito www.imei.info.

Una volta aperto il sito copia esattamente il codice IMEI nella casella relativa e premi sul pulsante “Check”.

Come scoprire se uno smartphone Samsung è originale

Verifica se il nome del modello, il numero e le specifiche del dispositivo mostrati sul sito corrispondono alle specifiche sulla confezione. Se non corrispondono, allora è un falso.

Cosa fare se hai acquistato uno smartphone falso

Se hai scoperto di aver acquistato un telefono falso, puoi provare ad effettuare un reso presso il rivenditore dal quale hai acquistato. Se il venditore sparisce o non accetta il reso puoi rivolgerti alla polizia postale e denunciare la vendita contraffatta.

Come evitare le truffe

Purtroppo è molto facile incappare in questo tipo di truffe. Inoltre, i falsari riescono a produrre smartphone praticamente identici agli originali. Tanto è vero che molte persone che hanno acquistato smartphone contraffatti continuano ad usarli ignari di tutto. Il consiglio è quello di acquistare sempre da negozi e store online affidabili come ad esempio Amazon. Da evitare invece siti poco conosciuti o che offrono forti sconti, spesso si tratta di siti truffaldini.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here