Sconti Amazon fino al 60
Prima di leggere aiutaci ad offrirti contenuti sempre di qualità
Seguici sui Social Network!

Qualche giorno fa la mia vecchia stampante, precisamente una Epson Stylus CX3650, è andata in blocco con tutti i led lampeggianti. La stampante purtroppo non voleva saperne di stampare e non accettava più alcun comando. L’unica operazione possibile era quella di accensione/spegnimento. Qualsiasi tasto o combinazione di tasti era inutile la stampante continuava ad avere questi led che, ad intermittenza, lampeggiavano contemporaneamente.

Come ripristinare stampante EPSON bloccata a led lampeggianti

Prima di rottamarla definitivamente ho però voluto provare alcune soluzioni che ho trovato su internet. Nel mio caso ho risolto il problema installando il programmare WIC Reset Utility reset il software, tuttavia in basso ti riporto entrambe le soluzioni che possono funzionare a seconda del modello della tua #Epson.

> Qui ti spiego come ripristinare stampante EPSON bloccata a led lampeggianti. Ti fornirò alcune soluzioni gratuite per allungare la vita della tua stampante.

Da alcune ricerche in rete sembra che il problema dei led lampeggianti stia ad indicare il service request mode. Quando è così, la stampante dovrebbe essere mandata in assistenza presso un centro specializzato per la sostituzione dei tamponi dell’inchiostro.

Mandare la stampante in assistenza è molto costoso e non conviene. Il costo di una stampante nuova potrebbe addirittura essere inferiore al costo dell’assistenza tecnica stessa.

Quindi, se anche tu ti trovi ad avere una stampante Epson di qualche anno fa bloccata a led lampeggianti, prima di buttarla via prova queste soluzioni.

Soluzione 1 (manuale)

  1. Spegni la stampante e scollega il cavo di alimentazione e qualsiasi altro cavo usb o parallelo che la collega al pc;
  2. mantieni premuti i tasti INK e PAPER contemporaneamente;
  3. ricollega il cavo di alimentazione alla stampante;
  4. accendi nuovamente la stampante;
  5. quando il led PAPER comincia a lampeggiare puoi rilasciare i tasti premuti precedentemente;
  6. tieni premuto il tasto INK per almeno una decina di secondi fino a quando i led non tornano alla condizione normale.

Se tutto è andato come previsto la stampante dovrebbe essere ripristinata.


Soluzione 2 (pulizia sensore)

La causa che manda in blocco la stampante potrebbe essere dovuta anche dal sensore di inchiostro sporco. In questo caso dovrai munirti di cacciavite, rimuovere la protezione del sensore e pulirlo con un panno delicatamente. Prima di fare questa operazione ricordati di staccare il cavo di alimentazione.

In basso ho trovato un video ben fatto che mostra come individuare l’alloggio del sensore e come pulirlo.

Se tutto è andato come previsto la stampante dovrebbe essere ripristinata.


Soluzione 3 (software WIC Reset Utility)

Questa soluzione è quella che mi ha aiutato a ripristinare una vecchia Epson Stylus CX3650 e consiste nell’installare il programma WIC Reset Utility disponibile per Windows, Mac e Linux. Il primo ripristino con questo programmino è gratuito, i successivi sono a pagamento. Ecco cosa dovrai fare:

  1. Scarica il programma da questo link https://www.wic.support/download/;
  2. installa il programma;
  3. guarda il video in basso per capire come utilizzare il software;
  4. per ripristinare stampante EPSON bloccata a led lampeggianti dovrai inserire un codice. Questo codice ha un costo di soli 9 dollari, ma per il primo reset puoi utilizzare il codice trial come mostrato nel video.

Se tutto è andato come previsto la stampante dovrebbe essere ripristinata.


Consigli per gli acquisti

Se non sei riuscito a risolvere il problema con nessuna delle soluzioni che ti ho proposto e non vuoi buttar soldi mandando la #stampante in assistenza, ti consiglio di acquistare una nuova stampante su Amazon. Troverai le migliori stampanti a prezzi imbattibili.

Un esempio può essere la Epson Expression HOME XP 445 Bianco sulla quale c’è la possibilità di acquistare poi cartucce compatibili di buona qualità e a basso prezzo.

Epson Expression HOME XP 445 Bianco

Epson XP-445 - Prezzo su Amazon

Conclusioni

In quest’articolo ti ho spiegato alcune soluzioni, completamente gratuite, per ripristinare stampante EPSON bloccata a led lampeggianti. Si tratta di soluzioni semplici che possono allungare ancora di qualche tempo la vita della tua vecchia Epson, prima di mandarla definitivamente in pensione.

Facci sapere se hai risolto il problema tramite il box commenti in basso.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here