Sconti Amazon fino al 60
Prima di leggere aiutaci ad offrirti contenuti sempre di qualità
Seguici sui Social Network!

Ti sei dimenticato la password o non riesci più ad effettuare l’accesso alla tua casella di posta Alice Mail? Tranquillo, sei atterrato sulla pagina giusta! In questa guida ti spiegherò come fare a recuperare la password di Alice Mail e ripristinare la tua casella di posta elettronica.

Come recuperare la password di Alice Mail

Non riesci più ad effettuare l’accesso alla tua casella email di Alice? In questa guida, ti spiegherò come recuperare username e password di Alice Mail.

Se ricevi un messaggio di errore del tipo username o password non corretti, la prima cosa che ti consiglio di fare è riprovare con calma a fare la login. Se il primo tentativo fallisce, puoi provare ad effettuare nuovamente la login dopo aver provveduto a pulire la cronologia del browser che utilizzi, se utilizzi Chrome, puoi aprire una scheda in incongnito e provare a fare la login dal sito https://mail.tim.it/

A questo punto se non sei riuscito a fare la login ci sono almeno due possibili cause:

  • effettivamente non ricordi più le credenziali di accesso
  • qualcuno ha preso possesso del tuo account

Sperando non sia il secondo caso, per risolvere puoi provare la procedura di recupero username e password.

Se sei nel caso peggiore, cioè ti hanno rubato (o meglio hackerato) l’account, ti consiglio di passare direttamente per l’assistenza di Telecom Italia (leggi in fondo all’articolo). Inoltre ti consiglio di cambiare tutte le password relative ad account registrati con la mail di alice e di associarli ad un’altra mail fino a quando non risolvi il problema.

Procedura di recupero username e password

Per resettare la password di Alice Mail (o TIM Mail), devi per prima cosa collegarti al sito https://mail.tim.it/ e fare click sulla voce recupera username e password che si trova nella parte bassa del modulo di login.

Ti troverai davanti una pagina con due opzioni, la parte di sinistra dove puoi effettuare il recupero della password conoscendo la username e la parte di destra dove potrai recuperare il tuo username.

Recupera username

Se non ricordi il tuo username, dal modulo di destra riuscirai facilmente a recuperarlo fornendo il numero di telefono associato al tuo contratto telefonico.

Huawei P9 Lite Smartphone, LTE, Display 5.2'' FHD, Processore Octa-Core Kirin 650, 16 GB Memoria Interna, 3GB RAM, Fotocamera 13 MP, Single-SIM, Android 6.0 Marshmallow

Recupera password

Per recuperare la password invece, dovrai compilare il modulo di sinistra, quindi se la tua mail è prova123@alice.it, dovrai usare prova123 nel campo di testo e selezionare @alice.it in basso. Una volta compilato il modulo di sinistra puoi fare click su Recupera Password. Nella pagina successiva, ti verrà chiesto di inserire il codice di conferma (captcha), poi fai click sul pulsante Avanti. A questo punto, se hai associato un numero di cellulare al tuo account Alice, riceverai un SMS con un codice di verifica da immettere sul sito Internet di TIM. Ad operazione completata potrai resettare la password del tuo account con una nuova. Se invece non hai associato alcun numero di cellulare, dovrai rispondere alle domande di sicurezza impostate in fase di registrazione dell’account di Alice Mail ed impostare una nuova password per accedere alla casella di posta elettronica.

Contattare l’assistenza clienti Tim

Se non ricordi le risposte alle domande di sicurezza, puoi metterti in contatto con l’assistenza di TIM e inviare una segnalazione per problemi accesso Alice Mail.

Dovrai scaricare il modulo di “Richiesta rigenerazione Password per il servizio TIM Mail”, compilarlo in ogni sua parte e inviarlo all’indirizzo email cambiopasswordmail@telecomitalia.it allegando una copia fronte/retro della carta d’identità dell’intestatario dell’account (che può essere anche differente rispetto all’intestatario della linea telefonica).

Per maggiori informazioni puoi consultare la pagina ufficiale dell’assistenza tecnica di Alice Mail.

 

 

3 Commenti

    • Salve, in questi casi dovrà contattare direttamente un operatore telefonico di Alice e, tramite l’invio di una copia di un documento personale, potrà seguire una procedura di reset della password. Saluti.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here