In quest’articolo vedremo come fare uno screenshot con il Samsung Galaxy S4. Ma che cos’è uno screenshot? Uno screenshot è una fotografia del display in un determinato attimo. Fare uno screenshot può essere davvero molto utile se vogliamo riportare una notizia, un’immagine o qualsiasi altro fatto a qualcuno in modo rapido e fedele.
Esistono 2 metodi per fare uno screenshot con il Samsung Galaxy S4, vediamoli…

Metodo 1
Il procedimento del primo metodo è davvero molto semplice. Infatti, basta premere contemporaneamente il tasto Power (ovvero il tasto di accensione) ed il tasto Home (quello centrale) attendere qualche secondo (vedi immagine in basso). Dopo questa operazione sentiremo il suono dello scatto della fotocamera. Subito dopo lo screenshot verrà automaticamente salvato in una cartella denominata Screenshots accessibile dalla Galleria.

Metodo 2
Il secondo metodo è davvero una chicca con cui farete morire d’invidia i vostri amici. Infatti basta appoggiare il lato della mano sul display dello smartphone e passarlo da destra verso sinistra, o viceversa (da destra verso sinistra). Per attivare questa funzionalità, conosciuta anche con il nome gesture, sugli smartphone Samsung, bisogna accedere alle Impostazioni, selezionare la voce Movimenti e controlli > Movimento palmo ed attivare l’opzione Acquisisci schermata.
Dopo questa operazione sentiremo il suono dello scatto della fotocamera e successivamente verrà salvata l’immagine nella galleria. Questo metodo a volte potrebbe non funzionare o funzionare male a causa di un difetto di gestione a livello di software. Se proprio vogliamo utilizzare questo metodo, per risolvere questo problema occorre effettuare un backup dati e procedere con un ripristino alle impostazioni di fabbrica del terminale.