Sconti Amazon fino al 60
Regalaci un Like sulla nostra pagina, a te non costa nulla. Grazie.

Sweet Page è un’applicazione o meglio un malware che modifica la configurazione del browser senza che l’utente lo desideri. Spesso Sweet Page viene installato sul computer senza che l’utente lo voglia, in particolare dopo aver installato alcuni programmi sul PC senza fare particolare attenzione al wizard di installazione.

Una volta installato questo malware sostituisce la pagina iniziale di Internet Explorer, Chrome e Firefox con un motore di ricerca denominato Sweet Page, il quale, come facilmente prevedibile, è pieno zeppo di pubblicità e link potenzialmente rischiosi.

Ecco in basso un esempio di come viene ritoccata la pagina iniziale di Internet Explorer da Sweet page.

1.jpg
1.jpg

In quest’articolo vi spiegherò come eliminare Sweet Page passo dopo passo senza inutili perdite di tempo.

Portatili notebook amazon

Come si rimuovere sweet page? Ecco come eliminare il malware sweet page in pochi passaggi.

Il metodo più semplice e veloce per eliminare Sweet Page dal PC è quello di utilizzare l’applicazione gratuita AdwCleaner. Si tratta di un anti-malware portatile che può essere utilizzato velocemente senza affrontare installazioni o configurazioni particolari. Una volta lanciato, basta dare il comando per far partire la scansione del sistema e aspettare che vengano rilevate tutte le toolbar e i software malevoli presenti sul PC (compreso l’odioso Sweet Page).

Una volta scaricato AdwCleaner, basta avviarlo e cliccare sul pulsante Scansiona.

adwcleaner

Al termine della scansione tutti gli elementi nocivi saranno visualizzati nella griglia Risultati. A questo punto gli elementi nocivi possono essere rimossi cliccando sul pulsante Pulisci. Al termine della pulizia AdwCleaner potrebbe richiedere il riavvio del sistema. Riavviato il pc si può provare ad aprire il nostro browser preferito per verificare la corretta rimozione di Sweet Page.

 

Nel caso dovessero esserci ancora problemi…

In alcuni casi, per eliminare Sweet Page completamente dal sistema occorre anche modificare le icone dei browser presenti sul desktop di Windows.

Per farlo, basta fare click con il tasto destro del mouse sulle icone di Internet Explorer, Chrome e Firefox e scegliere la voce Proprietà dal menu che compare. Nella finestra che si apre bisogna selezionare la scheda Collegamento e rimuovi l’indirizzo del sito Sweet Page presente nei campi Destinazione e Da (dopo la posizione del browser sul PC).

 

E per finire la prudenza non è mai troppa…

Inoltre è sempre utile fare un giro nelle applicazioni installate e rimuovere eventuali voci relative al malware sweet page. Procedere in questo modo:

  1. Accedere al Pannello di Controllo di Windows;
  2. se si usa Windows Vista, Windows 7 o Windows 8, entrare in Programmi e funzionalità, se si utilizza Windows XP, accedere a Installazione Applicazioni;
  3. trovare eventuali elementi relativi a a Sweet Page e eliminarli cliccandoli con il tasto desto del mouse e utilizzando l’opzione Rimuovi.

Nella maggior parte dei casi Sweet Page non compare nella lista dei programmi installati ed in ogni caso anche se comparisse, una volta rimosso come spiegato su occorre sempre fare pulizia con Adwcleaner.

 

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here