Sconti Amazon fino al 60
Regalaci un Like sulla nostra pagina, a te non costa nulla. Grazie.

Nel precedente articolo ho spiegato come collegare le porte USB 2.0 frontali alla scheda madre. In questo nuovo articolo invece, vedremo come collegare le porte USB 3.0 frontali alla scheda madre.

Porta USB 3.0

La porta USB 3.0 è una porta di scambio dati ad alta velocità, simile alla normale USB 2.0 standard solitamente la si può distinguere per il colore blu.

usb_3

Capire se la scheda madre supporta l’USB 3.0

Prima di tentare di collegare le USB 3.0 frontali alla scheda madre è bene accertarsi che la scheda madre supporti l’USB 3.0.

Per capire se una scheda madre supporta l’USB 3.0 bisogna andare a controllare le caratteristiche tecniche della stessa. Oppure, banalmente, si può andare a controllare se su di essa è presente la porta USB 3.0 mostrata in basso:

scheda-madre-usb-3
Un esempio di porta USB 3.0 presente sulla scheda madre. Si possono notare i 19 pin suddivisi in due file una da 9 ed una da 10.

Il connettore USB 3.0 che viene fornito nei case per le porte USB 3.0 del pannello frontale è un connettore a 19 pin come mostrato in figura in basso. Il suo collegamento alla scheda madre è facilmente intuibile.

connettore-usb-3
In alto il connetore USB a 19 pin, in basso la porta della scheda madre USB 3.0

Per ogni connettore a 19 pin, come quello mostrato in figura, si possono collegare massimo 2 porte USB 3.0. Questo significa che se il nostro nuovo case ha sul pannellino frontale due porte USB 3.0, sicuramente avrà un unico connettore a 19 pin come quello mostrato.

Il connettore va applicato seguendo i pin della scheda madre una fila da 10 pin e una fila da 9 pin quindi è davvero impossibile sbagliare.

A questo punto saremo in grado di integrare nel nostro case un pannello come questo in basso, sostituendo magari un ormai superato lettore floppy disk.

Sienoc 3.53,5 pollici 2 porte floppy interno 20 pin USB 3.0 Pannello frontale Staffa cavo USB 3.0 per Connessione Interna a Femmina da Pannello a IDE Frontale

Pannello USB 3.0 - Prezzo su Amazon

Cosa fare se la scheda madre non supporta USB 3.0

Se la scheda madre non supporta l’USB 3.0 si può rimediare in due modi:

  1. installando una scheda PCI-E con controller USB 3.0 (in questo caso la velocità di trasferimento sarebbe in ogni caso inferiore a quella della tecnologia USB 3.0 perché il bus PCI ha una larghezza di banda inferiore e farebbe da collo di bottiglia)
  2. utilizzando un adattatore per trasformare un connettore USB 3.0 in 2.0, ma di conseguenza la velocità di trasferimento sarebbe quella di una normale porta USB 2.0

Come avrai capito, con entrambe le soluzioni non riuscirai mai a viaggiare alla velocità del 3.0 perché ci saranno dei componenti che faranno da collo di bottiglia. L’unica soluzione concreta è quella di sostituire la scheda madre con un modello più recente dotata di supporto per USB 3.0.

14 Commenti

  1. Ciao, io ho un windoes xp, da quando ce l’ho, ho sempre utilizzato le 2 porte USB dotate già nel case, ma un giorno nell’inserimento di una chiavetta USB normale (2.0) mi è saltato via il pezzo di plastica che protegge le dentine dorate che consentono il trasferimento dei dati, da quel giorno ne ho utilizzata solo 1 perchè le due dietro le uso per mouse e tastiera, vorrei chiedere aiuto su come aprire un case senza romperlo perchè per me è la prima volta che opero su un pc “vecchio”

    • Ciao Samuele, aprire un case è un’operazione semplicissima. Nella maggior parte dei casi ti basta sfilare il pannello laterale che si trova a destra (guardando il case da dietro). Per sfilare il pannello occorre svitare 2 viti poste nel retro del case. Una volta svitato il pannello hai accesso alla scheda madre e puoi effettuare un upgrade delle porte USB, potresti aggiungere questo modulo https://amzn.to/2ChNnuu che aggiunge al tuo pc ben 4 porte USB 2.0 in modo da avere la possibilità di collegare più perfieriche USB. Fammi sapere se risolvi. Ciao

  2. Ciao, ho visto che alcuni pannelli frontali usb 3,0 hanno fino a 5 o 7 prese usb 3,0, ma un unico cavo di connessione alla scheda madre. Questo vuol dire che non tutte sono abilitate o che c’è un sw nella schedina che gestisce il traffico dati?
    Grazie ciao

    • Ciao Fabio, la velocità di trasferimento sarà ripartita in base a quante porte hai occupate contemporaneamente. Non dovresti soffrire di cali di velocità nel caso utilizzi ad esempio una sola porta.

  3. Salve, io vorrei collegare le porte USB 3.0 frontali alla scheda madre, che però ha già le porte USB saldate (dato che il case che è stato rimpiazzato era più corto e quindi esse sbucavano avanti al case). Come potrei fare, dato che non c’è una sede per il connettore a 19 pin? Grazie!

    • Ciao Alberto, se ho ben capito la tua scheda madre non possiede un connettore a 19 pin per collegare una USB 3.0. In questo caso una soluzione potrebbe essere l’utilizzo di una scheda PCIe USB 3.0 come questa https://amzn.to/2J7g95S che offre 2 porte usb 3.0 sul retro del case e poi internamente c’è la porta da 19pin alla quale puoi collegare un pannello frontale con porta usb 3.0.
      Se riesci a scrivere il modello preciso della tua scheda madre posso darti delle informazioni più precise.
      Saluti

  4. Buongiorno,
    vorrei acquistare un pannello frontale con porte usb 3.0 da collegarsi alla scheda madre con un cavo Sata 2 da 7 pin.
    La mia Asrock HM55-LE non supporta le USB 3.0, ma se collego il frontalino alla Sata libera, riesco a sfruttare la velocità delle 3.0 oppure no?
    avevo scelto questo modello:

    https://amzn.to/3nJN5mn

    Eventualmente mi servono adattatori?

    vi ringrazio per qualsiasi attenzione: sto cercando di svecchiare un desktop comprato a settembre 2011 che mi dispiace cambiare, perché va ancora una bomba e mi permette di fare molto. Solo che sto iniziando a soffrire con il trasferimento dati dalle unità esterne e ho anche bisogno di altre porte usb.
    p.s: L’unico slot interno IDE capace di ospitare una scheda USB 3.0 è occupato dalla scheda grafica 🙁

    • Ciao Giovanni,
      ho dato un occhiata al pannello che vorresti acquistare, purtroppo però se la tua scheda madre non ha il connettore 3.0 non va bene. Riusciresti a collegare tutto tranne che le 2 porte USB 3.0.
      A presto!

  5. Ti ringrazio moltissimo per la risposta.
    Quindi oltre il connettore SATA che collegherebbe il frontalino alla MOBO, ci deve comunque essere un connettore dedicato per le usb 3.0
    La mia scheda è stata progettata quando la tecnologia usb 3.0 non era ancora arrivata. Sono sicuro che non c’è un connettore per la 3.0. Non la posso mettere su IDE e mi devo quindi rassegnare all’idea di cambiare MOBO prima o dopo. Peccato, perché questo PC, con i dovuti aggiornamenti, sta andando alla grande nel corso degli anni.
    Mille grazie ancora per la disponibilità

    • Ciao Giovanni,
      figurati mi fa piacere darti una mano. Se fai molti trasferimenti dati e per te è una esigenza vitale avere la 3.0 allora ti consiglio di puntare ad una nuovo MoBo. Se invece non è un problema puoi fare il classico upgrade di ram e SSD per far rinascere il tuo vecchio pc.
      A presto!

  6. Ciao io ho una scheda madre PRIME A320M-K nel panello anteriore ho un entrata usb 3.0 che non va piu’ e collegata a quel pin identico a 19 ….. ma posso mettere solo una usb? perche’ le altre son 2.0 e son collegate ad altri pin della scheda madre e funzionano vorrei solo cambiare questo si puo’ fare?

    • Ciao, le porte USB 2.0 si collegano a parte su altro tipo di porte. Il connettore a 19 pin è solo per la 3.0 quindi se vuoi sostituire solo la porta 3.0 puoi farlo tranquillamente senza modificare nulla sulle 2.0 funzionanti. Ciao.

  7. Ciao ho appena acquistato scheda madre asus rog strix z590-f e il case asus strix helios.
    Il case ha 2 cavi da 19 pin per le porte USB ad alta velocità, ma la scheda madre ha solo un alloggiamento. Come posso fare? Grazie mille

    • Ciao, purtroppo con solo la tua scheda madre puoi sfruttare solo uno dei cavi del tuo case.
      Per ovviare a questo problema potresti installare una scheda PCI-E USB3.0 come questa https://amzn.to/30Q7OgI per aggiungere delle porte USB 3.0 sul retro del case e sempre sulla stessa scheda hai un nuovo connettore a 19 pin al quale attaccherai l’altro cavo 3.0 del tuo case.
      Spero di esserti stato d’aiuto.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here