In questo nuovo articolo ti spiegherò come bloccare gli aggiornamenti internet di Ableton Live 10 Suite. Questa operazione è utile se ad esempio vuoi evitare che il programma automaticamente scarichi aggiornamenti da Internet.
> Qui ti spiego come bloccare gli aggiornamenti internet di Ableton Live 10 Suite in modo da evitare che il programma scarichi automaticamente aggiornamenti.
Per poter #bloccare gli aggiornamenti internet di Ableton Live 10 Suite ci sono 2 fasi (da eseguire entrambe):
- tramite Ableton Live 10 Suite
- tramite Firewall di Windows
Tramite Ableton Live 10 Suite
Prima di iniziare disconnetti il tuo PC da internet e solo successivamente apri Ableton. Dal menu in alto seleziona Opzioni -> Preferenze. Dalla finestra che ti appare, devi impostare Aggiornamenti Automatici su NO, stessa cosa pure per l‘invio dei dati di utilizzo (vedi figura in basso).
Tramite Firewall di Windows
Apri #Firewall di Windows, per farlo scrivilo nella barra applicazioni di Windows e seleziona la voce Windows Defender Firewall.
Dalla finestra del Firewall fai click sulla voce Impostazioni Avanzate che trovi sulla sinistra.
Dalla nuova finestra seleziona Regole connessioni in uscita e poi Nuova Regola.
A questo punto, per disabilitare gli #aggiornamenti automatici di Ableton, occorre creare una regola che blocchi le connessioni in uscita dal programma stesso.
La regola va creata con queste caratteristiche
- Tipo di regola: Imposta su Programma
- Programma: Inserisci il percorso del programma Ableton live (solitamente “C:\ProgramData\Ableton\Live 10 Suite\Program\Ableton Live 10 Suite.exe”)ù
- Operazione: Imposta su Blocca la connessione
- Profilo: Lascia selezionati tutti (Dominio, Privato e Pubblico)
- Nome: Immetti un nome alla regola ad es. “Blocco aggiornamenti Ableton” ed una descrizione (non obbligatoria).
Fai click su Fine per salvare ed attivare la regola.
A questo punto il tuo Ableton Live 10 Suite non sarà più in grado di scaricare aggiornamenti automaticamente ed in generale di stabilire connessioni in uscita.