Sconti Amazon fino al 60
Regalaci un Like sulla nostra pagina, a te non costa nulla. Grazie.

In questa nuovo articolo ti spiegherò come è possibile avviare uno script AutoHotkey allo startup di Windows.

AutoHotkey è un linguaggio di scripting libero ed open-source per Microsoft Windows usato molto per la creazione di scorciatoie da tastiera (shortcut) personalizzate. Ad esempio con AutoHotkey è possibile creare uno script con il quale puoi mettere in mute l’audio del PC con una combinazione di tasti che preferisci.

Nel mio quotidiano uso molti script creati con AutoHotkey, l’unica cosa che mi dava un po’ fastidio era quella di doverli avviare manualmente ad ogni riavvio di Windows. Per questo motivo ho indagato ed ho scoperto come fare a lanciare uno script creato con AutoHotkey direttamente all’avvio di Windows.

Windows 10. La guida ufficiale

https://amzn.to/3Jz4ac0 - Prezzo su Amazon

Guida per lanciare uno script creato con AutoHotkey direttamente allo startup di Windows

Per prima cosa apri Esegui di Windows (cercalo semplicemente nella barra di ricerca di Windows).

Una volta aperto Esegui, immetti la stringa shell:startup nel campo di testo come mostrato nella figura in basso e premi OK.

avviare uno script AutoHotkey allo startup di Windows

Dopo aver premuto OK ti si aprirà la finestra della cartella di Esecuzione Automatica di Windows. Non devi far altro che copiare il tuo script – quindi il file con estensione .ahk – in quella cartella ed al prossimo riavvio il tuo script sarà automaticamente avviato.

Ti potrebbero interessare anche i seguenti articoli:

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here