Sconti Amazon fino al 60
Prima di leggere aiutaci ad offrirti contenuti sempre di qualità
Seguici sui Social Network!

La tecnologia va avanti e spesso anche un PC acquistato di recente non è in grado di essere pronto, reattivo e veloce. Per questo motivo uno dei primi interventi che si possono fare, per donare un pò di vita al proprio PC è quello di aumentare la memoria RAM.

Come aumentare la memoria RAM su PC desktop (fisso)

Espandere la memoria RAM è dunque un ottimo metodo per donare vita al proprio PC ed anche un metodo abbastanza economico.

Aumentare la memoria RAM su PC desktop è un’operazione estremamente semplice e può farla chiunque, non bisogna essere esperti. L’installazione di memoria RAM aggiuntiva è abbastanza semplice ed è consigliata soprattutto quando il PC inizia a perdere colpi quando si hanno ad esempio più programmi attivi contemporaneamente. La memoria RAM è veloce rispetto alla memoria fisica costituita dall’hard disk, ma ha una capacità limitata e si svuota quando si spegne il computer. Più RAM si ha installata (entro certi limiti), più il computer è veloce.

L’unica cosa sulla quale occorre fare molta attenzione è la scelta del tipo di memoria RAM perchè in commercio ne esistono di tanti tipi e modelli e capire se la scheda madre del PC ha degli slot disponibili per l’espansione. Ogni PC è dotato di una scheda madre sulla quale va installata la RAM, l’installazione è molto semplice, basta inserire il banco di RAM all’interno di uno degli slot per la RAM ad incastro.

Espandare la memoria RAM

Per aumentare la memoria RAM su PC desktop (fisso) occorre procedere in questo modo:

  • rimuovere il pannello del case (cabinet) del PC Desktop
  • individuare lo slot libero dedicato alla memoria RAM presente sulla scheda madre
  • inserire il nuovo banco di RAM

Ecco un video dove viene mostrato quanto descritto:

 

Individuare il tipo di RAM da installare

Se non si ricordano le configurazioni del proprio PC, su Windows è possibile installare un utilissimo programmino che consente di ottenere informazioni dettagliate sulla configurazione RAM come: numero di slot liberi, la frequenza della RAM installata in ciascuno slot, la grandezza, il numero di serie, la marca e tanto altro. Il programmino si chiama Piriform Speccy ed è disponibile in versione portable (che non richiede quindi installazione).

Nel mio caso ho un PC con 4 slot per la RAM (2 liberi e 2 in uso), la tipologia di RAM è DDR3 e la dimensione totale è 8GB. Per quanto riguarda la frequenza consiglio di usare sempre quella massima supportata dalla scheda madre.

Dove acquistare la memoria RAM a buon prezzo

Naturalmente la memoria RAM può essere acquistata su Amazon a prezzi imbattibili. Una volta individuati tipologia, dimensione e frequenza della RAM la si può facilmente acquistare su questa pagina.

Es. “sto cercando un banco RAM da 8GB di tipo DDR3 a 1866MHz” > un modello con queste caratteristiche è:

HyperX Fury Memory Red Memoria RAM DIMM 8 GB 1866 MHz, DDR3, Classe 10, Rosso

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here