Sconti Amazon fino al 60
Regalaci un Like sulla nostra pagina, a te non costa nulla. Grazie.

Quante volte ti sarà capitato di avere una canzone mp3 con volume basso, o comunque di avere la necessità di alzare il volume di un file audio. In questa guida ti spiegherò come aumentare il volume di una canzone mp3 con Audacity.

Come regolare il volume di un file audio tramite editor Audacity | Come aumentare il volume di una canzone mp3 con Audacity | Audacity Editor Audio | Regolare volume | Alzare volume traccia audio | Regolare volume traccia audio mp3

Audacity

audacity_logo

In qualche articolo precedente già ti ho parlato di Audacity, un potente editor audio open source. Con questo fantastico programma puoi operare diverse operazioni sui file audio, una di queste è naturalmente la possibilità di aumentare o diminuire il volume.

La procedura è davvero semplice e non occorre essere esperti del settore. Per prima cosa dovrai scaricare ed installare il programma Audacity. Lo puoi scaricare gratuitamente dal sito ufficiale: http://www.audacityteam.org/

Importazione del file audio

Non mi soffermo sulla fase di installazione che è davvero molto semplice ed intuitiva. Una volta installato Audacity, dovrai chiaramente avviarlo e successivamente importare il file audio, la canzone in mp3 che desideri editare. Per aprire il file audio dovrai andare su File > Importa > Audio.

Come aumentare il volume di una canzone mp3 con Audacity

Ti troverai davanti qualcosa del genere, niente paura a questo punto è davvero un gioco da ragazzi alzare o diminuire il volume del file audio.

Modifica del volume e salvataggio

Sulla parte sinistra della schermata puoi notare il cursore del volume, ti basterà agire su di esso per regolare il volume a seconda delle tue esigenze. Una volta regolato il volume puoi fare click sul pulsante Play per riprodurre l’audio e, se tutto è ok puoi esportare l’audio modificato da File > Esporta.

Questa è solo una delle tante modalità per modificare il volume di un file audio, probabilmente la più semplice ed immediata. Questa modalità è indicata quando vuoi modificare il volume di tutto il file audio uniformemente. Quindi, nel caso di una canzone in mp3, non server altro. Infatti, il volume sarà regolato in modo uniforme su tutta la lunghezza del brano.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here