Anche quest’anno siamo giunti alla conclusione del Festival di Sanremo 2015; grande ascolto di successi nonostante mercoledi 11 febbraio sia andato in onda su Canale 5 “Il Segreto”, soap opera spagnola che sta facendo impazzire gli italiani.
Vincitori della 65esima edizione sono: al primo posto “Il Volo” con il loro brano intitolato “Grande amore”, al secondo Nek con “Fatti avanti amore”, e al terzo posto Malika Ayane con “Adesso e qui”.
Grande momento di imbarazzo ieri sera per Carlo Conti, poichè al momento della classifica finale c’è stato un errore sullo schermo che avrebbe visto Nek al nono posto. Il conduttore di Sanremo ha cercato immediatamente di rimediare facendosi consegnare la classifica corretta.
Agli ultimi due finalisti vengono assegnati comunque dei premi importanti; infatti Nek vince il premio per il miglior arrangiamento, consegnato direttamente dall’orchestra, e il premio per la stampa Lucio Dalla sezione campioni; a Malika Ayane viene assegnato il premio per la critica Mia Martini per la sala stampa.
Molto si era scommesso sul podio, che secondo una statistica di Rtl includeva Annalisa nei primi tre; a seguire Nek e Malika Ayane.
Ma i veri protagonisti sono loro, “Il Volo”, tre ragazzi provenienti da un talent ed esattamente da “Ti lascio una canzone” condotto da Antonella Clerici su Rai1.
Molte sono state le polemiche per la loro vittoria poichè si pensa che Sanremo sia stato dominato dai talent, che siano di Canale 5 o della Rai non ha importanza purchè l’origine sia quella.
Detto ciò una domanda sorge spontanea, ricordiamo a tutti coloro i quali criticano i talent che Sanremo è un gradino di lancio per rendersi noti e per privilegiare la canzone italiana, dunque, quale sarebbe la scorrettezza?
https://www.youtube.com/watch?v=aAEhJsAsjew