WordPress è sicuramente il CMS più diffuso al mondo ed è inoltre uno strumento gratuito e senza prezzo per le sue infinite possibilità.
In questa velocissima guida, voglio trattare un aspetto che può sembrare banale ma non lo è: cambiare la password di amministrazione in WordPress. Quando si ha un sito ma in generale qualsiasi account protetto da password è buona norma sceglierla il più complessa possibile, ma anche cambiarla frequentemente. Ciò evita a prevenire potenziali attacchi e a rendere il sito WordPress più sicuro ed immune alle intrusioni.
E’ dunque importante tenere sempre al sicuro da occhi indiscreti la tua password di amministrazione del tuo blog ed è buona abitudine cambiarla con una certa frequenza.
Prima di vedere la procedura per cambiare la password di amministrazione in WordPress, volevo dare un ultimo consiglio. Una password sicura, è una password di almeno 12-15 caratteri alfanumerici senza riferimenti a cose o persone a noi cari, meglio se inseriamo oltre che a numeri e lettere anche caratteri speciali. Evitiamo le solite passoword con nomi presenti nel vocabolario o date di nascita o cognomi o cose simili, password del genere vengono aggirate in meno tempo di quanto crediate.
1) Vai in Utenti -> Il tuo profilo
2) In basso al modulo di modifica del tuo profilo alla voce “Nuova password” digita la nuova password nei due campi; assicurati di utilizzare una password di almeno 7 caratteri comprendendo sia caratteri minuscoli che maiuscoli e anche numeri in questo modo da renderla più sicura. Segui l’indicatore di forza per controllare quando la password è sufficientemente forte, quindi clicca “Aggiorna profilo”.