Sconti Amazon fino al 60
Prima di leggere aiutaci ad offrirti contenuti sempre di qualità
Seguici sui Social Network!

In questo articolo impareremo ad usare i selettori css. Ma cosa sono i selettori? I selettori non sono altro che una indicazione, una selezione appunto, di uno o più elementi html sui quali poi si applicano le regole di stile.

Ecco un esempio di selettore:

selettore {
 proprietà: valore;
 proprietà: valore;
 proprietà: valore;
 }

 

I selettori possono riferirsi a:

  • tipi
  • ID
  • classi

I selettori di tipo si riferisco a tutti gli elementi appartenenti allo stesso tipo. Ad esempio a tutti gli elementi di tipo “div” di una pagina oppure a tutti gli elementi “p” e così via… Il selettore va dichiarato semplicemente con il nome del tipo dell’elemento. Esempio

div { dichiarazioni }
p { dichiarazioni }
....

I selettori di ID si riferiscono ad un solo elemento identificato univocamente in pagina con quel dato ID. Il selettore va dichiarato con il carattere ‘#’ che precede l’ID. Si usa per applicare uno stile un elemento univoco in pagina.  Esempio:

#nome_id { dichiarazioni }

I selettori di classe si riferiscono a tutti gli elementi in pagina aventi quella data classe. Il selettore va dichiarato con il carattere ‘.’ che precede il nome della classe. Si utilizza per applicare uno stile comune a elementi aventi stessa classe. Esempio:

.nome_classe { dichiarazioni }

 

Casi particolari: il selettore universale:

Il selettore universale serve ad applicare le regole di stile a tutti gli elementi in pagina. Il selettore universale va dichiarato con il carattere ‘*’. Esempio:

* { dichiarazioni  }

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here