Sconti Amazon fino al 60
Prima di leggere aiutaci ad offrirti contenuti sempre di qualità
Seguici sui Social Network!

Se sei arrivato su questa pagina è molto probabile che la tua auto da un pò di tempo mostra una spia gialla raffigurante un motore accompagnata da un beep all’accensione o anche da messaggi del tipo “controllare motore” oppure “avaria motore” sul computer di bordo.

Cosa fare quando si accende la spia gialla del motore in avaria? Quali sono le cause che provocano l’accensione della spia motore? Si può camminare con la spia gialla del motore accesa?

Normative anti-inquinamento

Prima di dare una risposta a queste domande è bene che tu sappia che dal 2002 è stata introdotta su ogni autovettura, per via delle normative sull’abbattimento delle inquinanti, una spia di colore giallo-ambrato, raffigurante un propulsore stilizzato, detta spia di “controllo motore” o di “avaria motore”. La spia si presente come in figura in basso:

Cosa fare quando si accende la spia gialla del motore in avaria

Cosa fare appena si presenta il problema

Se sulla tua auto la spia rimane accesa anche a motore avviato, significa che è in atto un malfunzionamento del motore. Le cause dell’accensione della spia possono essere molteplici, per cui, il primo consiglio che posso darti è quello di recarti quanto prima presso un’officina. Solamente un’officina specializzata mediante la lettura dei dati forniti dalla centralina saprà dare una diagnosi precisa.

Quando la spia motore è accesa vuol dire che si sono verificate una o più avarie nel sistema di accensione, di alimentazione o di avviamento del motore. Non sempre la spia motore accesa indica un malfunzionamento grave, in più bisogna verificare la modalità in cui si accende la spia, se fissa o lampeggiante. Inoltre, se hai notato una perdita di potenza, devi sapere che le auto più moderne sono dotate di un meccanismo di protezione che riduce la prestazioni del motore per evitare guai più seri.

Huawei P9 Lite Smartphone, LTE, Display 5.2'' FHD, Processore Octa-Core Kirin 650, 16 GB Memoria Interna, 3GB RAM, Fotocamera 13 MP, Single-SIM, Android 6.0 Marshmallow

Tipologie di problemi

Come accennato poco fa, la spia gialla del motore può presentarsi sotto 2 forme: spia accesa fissa e spia accesa in modo lampeggiante.

Quando la spia è fissa il problema riguarda esclusivamente il funzionamento del propulsore. In questo caso puoi continuare a guidare il veicolo fino al meccanico più vicino. Durante il tragitto verso l’officina più vicina, sarebbe opportuno evitare di porre sotto sforzo il motore per non causare ulteriori danni.

Quando la spia è lampeggiante il guasto sarà dovuto probabilmente ad un malfunzionamento del catalizzatore. In questo caso, la situazione è più seria perché un catalizzatore guasto invierà alla centralina dell’auto dei dati errati, aumentando così le emissioni nocive e rischiando di arrecare danno al motore. Quindi, se la spia motore è lampeggiante, ti consiglio arrestare il veicolo quanto prima e di recarti in officina per la diagnosi del problema.

Si può guidare con la spia avaria motore accesa fissa?

Come già accennato in precedenza puoi guidare con la spia accesa ma solo per brevi tratti e senza porre sotto sforzo l’auto. Evita salite, accelerazioni brusche o velocità elevate. I meccanici e i costruttori sconsigliano vivamente l’uso della vettura con spia motore accesa per evitare di causare danni ancora più seri.

 

 

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here