Prima di leggere aiutaci ad offrirti contenuti sempre di qualità
Seguici sui Social Network!

Se sei arrivato su questa pagina probabilmente hai una o più playlist su Spotify, con tutte le tue canzoni preferite, e ti stai chiedendo se esiste un modo per poterle scaricare interamente in mp3. La risposta è SI! In questa guida ti spiegherò come scaricare velocemente intere playlist Spotify in mp3 senza il bisogno di attivare alcun abbonamento tramite un piccolo trucco.

Come scaricare velocemente intere playlist Spotify in mp3Download playlist Spotify | Scaricare playlist da Spotify | Convertire playlist Spotify in mp3 | Scaricare le canzoni delle playlist Spotify | Download canzoni playlist Spotify gratis

Per poter attuare questo trucco, ti occorre come prima cosa un account Spotify con una o più playlist che vuoi scaricare in mp3 sul tuo PC. Come seconda cosa dovrai crearti un account su YouTube, ti spiegherò in seguito il perchè.

Questo trucco è legale?

Prima di parlarti di questo trucco, vorrei dirti che sulla legalità della procedura non so esprimermi. Il trucco si avvale dell’utlizzo di alcuni tool online e programmi software regolarmente distribuiti in maniera combinata. La guida in ogni caso si intende a scopo conoscitivo e non è assolutamente finalizzata alla violazione del copyright e dei diritti d’autore.

Iniziamo

Detto ciò, ora che hai sia l’account Spotify con la playlist che vuoi scaricare sia l’account di YouTube, sei pronto per il passo successivo. Ti starai chiedendo a cosa serve l’account di YouTube, vero? Ti ho fatto creare l’account di YouTube perchè il trucco che ti spiegherò a breve sta nel convertire la playlist di Spotify in una playlist YouTube facilmente scaricabile tramite tool online o software. Proprio a questo proposito l’unico programma che ti consiglio di scaricare è 4K Video Downloader, un software gratuito che ti consete convertire i video di YouTube, o nel nostro caso di una intera playlist, in mp3 e di poterne effettuare il download.

Soundiiz

Per convertire la playlist di Spotify in una playlist YouTube, ci viene incontro il sito Soundiiz, accessibile al seguente indirizzo: https://soundiiz.com/. Anche qui dovrai creare un account oppure loggarti tramite Facebook o Twitter o Google (puoi utilizzare lo stesso account utilizzato per YouTube).

Una volta effettuato il login su Soundiiz, potrai connettere l’account Spotify e l’account di YouTube all’interno di Soundiiz stesso. Dal riquadra relativo a Spotify potrai trasferire una o più playlist verso un’altra piattaforma, nel nostro caso YouTube. Soundiiz creerà in pochi istanti una playlist YouTube a partire da quella Spotify. La maggior parte delle canzoni della tua playlist Spotify sarà regolarmente trovata ed aggiunta alla playlist di YouTube. Naturalmente se la tua playlist contiene brani molto commerciali probabilmente riuscirai a convertire tutti i brani senza problemi. Invece, se la tua playlist contiene brani un pò più “di nicchia” o comunque musica meno commerciale, potresti avere una playlist YouTube con qualche brano in meno rispetto a quella Spotify.

4K Video Downloader

Una volta che hai la tua playlist di YouTube, generata a partire da quella Spotify, potrai  convertirla in mp3 in un sol colpo tramite il software di cui di ho parlato qualche riga fa, ovvero 4K Video Downloader. Il programma è davvero molto semplice ed intuitivo, non mi soffermo sulla parte di installazione ma solo sul suo funzionamento. Una volta installato ed avviato dovrai semplicemente fare click sul pulsante Incolla link e poi su Scarica playlist. Dopo una fase di analisi, il programma ti mostrerà una schermata in cui potrai specificare quali brani scaricare ed in che qualità vuoi effettuare il download. Inoltre dal menu a tendina dovrai selezionare la voce Estrai audio, come formato impostare MP3 ed infine impostare la cartella di destinazione in cui il programma salverà gli mp3. Una volta impostato tutto ti non ti resta che fare click sul pulsante Estrai.

Video

In rete ho anche trovato alcuni video che mostrano l’utilizzo di Soundiiz e del software 4K Vide Downloader. Se qualche passaggio non ti è chiaro puoi dare un’occhiata ai video che sono davvero ben fatti.