Prima di leggere aiutaci ad offrirti contenuti sempre di qualità
Seguici sui Social Network!

Nella vita è sempre utile sapersi orientare, cioè saper individuare i punti cardinali nord, sud, est ed ovest. In questa guida ti spiegherò come capire dove si trova il nord. Una volta individuato il nord, è facile individuare il resto dei punti cardinali.

Come capire dove si trova il polo nord?
Punti cardinali

Come rappresentato in figura, una volta individuato il Nord, potrai dedurre facilmente gli altri punti cardinali.

Ci sono diversi modi per capire dove si trova il nord: grazie alla natura o tramite strumenti. In basso ti illustrerò alcuni di questi metodi.

Scoprire il nord dal sole

Il primo metodo naturale per scoprire dove si trova il nord è attraverso la posizione del sole. Infatti, il sole nasce a est e tramonta a ovest.

Come è facile capire anche dall’immagine, per trovare il nord ti basterà guardare il sole a mezzogiorno ed il nord sarà alle tue spalle.

Scoprire il nord dalla stella polare

Un altro modo per travare il nord è osservando le stelle, in particolare la stella polare. La stella polare è l’ultima stella della coda della costellazione dell’Orsa Minore. Se non riesci a trovarla, cerca l’Orsa Maggiore (il Grande Carro). Le due stelle più in basso dell’Orsa Maggiore (le stelle che formano il lato destro verticale del carro) formano una linea dritta che “punta” alla Stella Polare. Dovresti anche trovare Cassiopea, che è sempre opposta all’Orsa Maggiore. La Stella Polare si trova a metà strada fra la stella centrale di Cassiopea e l’Orsa Maggiore (vedi figura).

Scoprire il nord dal muschio degli alberi

Un altro modo per capire dove si trova il nord è grazie al muschio degli alberi. Se ti trovi in un bosco noterai che il muschio cresce solo su un lato dei tronchi degli alberi: quello è il nord!

Scoprire il nord con la bussola

Il metodo migliore per individuare dove si trova il nord è sicuramente quello di avere te una bussola. Con una bussola basta osservare da che parte si direziona la punta della lancetta per capire da che parte si trova il nord.

Se stai cercando delle bussole affidabili e dal buon prezzo, su Amazon ne ho viste alcune davvero eccellenti, come questa in basso:

Proster Bussola Precisa Clinometro Metallo Esercito Militare Professionale – Disegno Luce Fluorescente – con Borsetta Portatile per Campeggio Caccia Escursione Geologia ed Altre Attività Esterne

Scoprire il nord con lo smartphone

Esistono infine diverse app, scaricabili dal Play Store di Google, per avere la bussola direttamente sul proprio smartphone o tablet Android. Una di queste è ad esempio Compass 360 Pro (Best App).