Prima di leggere aiutaci ad offrirti contenuti sempre di qualità
Seguici sui Social Network!

Probabilmente se possiedi un blog WordPress ti starai chiedendo cosa sono i pingback. Bene, in quest’articolo ti spiegherò cos’è un pingback, qual è la sua utilità e come eventualmente disabilitarlo in WordPress.

Che cosa sono i pingback su WordPress?

Cosa sono i PingBack in WordPress? A cosa servono? Qual è l’utilità dei PingBack? Come disabilitare i PingBack in WordPress?

Che cosa sono i PingBack

Il Pingback è un protocollo definito da Stuart Langridge e Ian Hickson per permettere a blogger ed autori del Web di ricevere una notifica quando un altro sito web inserisce un link verso uno dei propri documenti, per poi, in genere, elencarli alla fine del documento stesso.
(fonte Wikipedia)

In parole più semplici, il PingBack è un segnale di ritorno automatico, che ti avvisa quando un blogger ha pubblicato all’interno del proprio spazio web un link verso il tuo articolo. Avrai notato che la stessa cosa accade anche quando tu stesso fai dei collegamenti interi al tuo blog, in questo caso si parla di auto-pingbacks.

Hawkers ONE X - Occhiali da sole, CARAMEL CAREY SKY

Detta così il PingBack e il TrackBacks sembrano uguali. Esiste tuttavia una differenza sostanziale. I TrackBacks sono manuali, mentre i Pingbacks avvengono tramite una comunicazione automatica. I primi inviano estratti di contenuti, i secondi no.

Disabilitare i PingBack in WordPress

Nella maggior parte dei casi i PingBack ricevuti sono tipologie di spam non ancora ben inquadrate. In questo modo uno spammer riesce ad ottenere facilmente un backlink dal tuo sito. Non ha alcun senso mantenere un link proveniente da uno spammer, potrebbe essere addirittura penalizzante per il tuo blog. Ogni volta che si riceve un PingBack, bisognerebbe analizzare bene da quale sito proviene e capire se è un link buono o spam. Per questo motivo molti blogger preferiscono disabilitare direttamente i PingBack.

Per disabilitare i PingBack in WordPress basta andare su Impostazioni > Discussione e togliere la spunta dalle prime due voci: “Tentare di notificare tutti i blog che hanno un link nell’articolo” e “Permetti le notifiche dei link da altri blog (pingback e trackback) sui nuovi articoli”.